Come formattare il testo in WhatsApp

Con WhatsApp è possibile inviare testi formattati in grassetto o corsivo. Per scrivere un testo in grassetto sarà sufficiente digitare, prima della parola, un asterisco. Per il corsivo, invece, bisogna ricorrere all’underscore.

WhatsApp - Foto di Alfredo Rivera
WhatsApp - Foto di Alfredo Rivera

Con WhatsApp è possibile inviare testi formattati in grassetto o corsivo. Per scrivere un testo in grassetto sarà sufficiente digitare, prima e dopo della parola, un asterisco.

Per il corsivo, invece, bisogna ricorrere all’underscore.

Grassetto

*FullPress* diventerà FullPress

Corsivo

_FullPress_ diventerà FullPress

Ma non solo. Ci sono anche altre possibilità di formattazione del testo in WhatsApp.

Barrato

Per modificare il formato del testo in barrato, inserisci un tilde su entrambi i lati del testo:

~testo~

Monospaziato

Per modificare il formato del testo in monospaziato, inserisci tre accenti gravi su entrambi i lati del testo:

```testo```

Semplice, vero?

Ma non finisce qui. Una via ancora più veloce è quella di evidenziare la parola e di seguire il menu che si apre., compreso quello che si trova nascosto dai tre punti verticali posto sulla destra.

Android: tocca e tieni premuto il testo che stai scrivendo nell’apposito campo, quindi seleziona GrassettoCorsivo o Altro.  Tocca Altro  per scegliere tra Barrato o Monospaziato

iPhone: tocca il testo che stai scrivendo nell’apposito campo > Seleziona o Seleziona tutto > B_I_U. Quindi scegli tra GrassettoCorsivoBarrato o Monospaziato

Whatsapp formattazione testo (1)
Whatsapp formattazione testo
Whatsapp formattazione testo
Whatsapp formattazione testo

I nostri lettori ricorderanno un articolo dove illustriamo come WhatsApp ha esteso la possibilità di condividere documenti PDF attraverso la dashboard. La condivisione avviene in modo veloce e snello, il che alla lunga potrebbe diventare il primo modo di scambiare documenti. All’indomani dell’introduzione della novità in molti erano pronti a giurare che si trattata di un primo step verso il mondo delle email.

La novità della quale stiamo raccontando in questo spazio, in effetti, si avvicina e non poco a quello delle email anche se ovviamente non basta. Tuttavia siamo pronti a scommettere che l’introduzione del testo formattato, seppure solo per il corsivo e grassetto, non sia nulla di lasciato a caso da parte della corporate del gruppo Facebook. Difficilmente il progetto sarà abbandonato anche perché il test quasi sicuramente porterà al raggiungimento delle aspettative.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Come formattare il testo in WhatsApp iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 380 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista con oltre venticinque anni di esperienza nel settore della comunicazione digitale, dell’innovazione e del giornalismo tech. Ha collaborato con quotidiani e magazine seguendo l’evoluzione di internet, dei media e delle tecnologie emergenti. Direttrice responsabile di FullPress.it e cofondatrice di FullPress Agency, è autrice dei libri Digital Travel e Digital Food (Flaccovio Editore), e lavora come consulente e docente nei settori del marketing digitale, del business online e della trasformazione digitale per PMI e professionisti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*