La lotta agli stalker passa anche dalla tecnologia: Vodafone ha presentato Vodafone Angel, cellulare per fermare gli atti di stalking.
Vodafone ha deciso di scendere in campo contro il fenomeno dello stalking e della violenza sulle donne, presentando una novità : si chiama Vodafone Angel ed è un nuovo cellulare pensato come arma di difesa e possibilmente di prevenzione.
Lungi dall’essere un semplice telefono, Vodafone Angel è in realtĂ un vero e proprio sistema globale, azionabile appunto usando il cellulare appena presentato.
Dopo una sperimentazione effettuata in collaborazione con la Questura di Roma su un campione di 33 donne vittime di episodi di stalking, il progetto Vodafone Angel diventa ora di portata nazionale.
Come funziona Vodafone Angel?
Il dispositivo ha l’aspetto di un normale cellulare, dotato però di alcuni tasti speciali.
Tenendo premuto l’apposito pulsante per diversi secondi, Vodafone Angel farĂ scattare un collegamento con il centro antiviolenza.
Non solo: con questa semplice azione il telefono svela la sua seconda anima.
Viene infatti automaticamente attivata la funzionalitĂ di ascolto ambientale e di registrazione contestuale: in questo modo anche la vittima che non può parlare esplicitamente al cellulare potrĂ essere aiutata e inoltre resterĂ traccia dell’accaduto grazie alla registrazione, eventualmente utilizzabile come elemento probatorio.
Il centro antiviolenza sarĂ in grado di sapere subito che la chiamata arriva da un Vodafone Angel e inoltre potrĂ risalire al nominativo della vittima.
Ancora, il Vodafone Angel così utilizzato sarà in grado di indicare le coordinate geografiche, dando modo di seguire anche i movimenti della vittima di stalking.
Nel caso la situazione diventasse ingestibile e pericolosa, verranno allertate le forze dell’ordine che, possedendo le coordinate comunicate dal sistema GPS interno a Vodafone Angel, potranno facilmente intervenire con precisione.
Non si conoscono ancora le modalitĂ e la tempistica di distribuzione di Vodafone Angel.
Commenta per primo