{ "vars": { "GA4_MEASUREMENT_ID": "G-BCPVSZF9XX", "GA4_ENDPOINT_HOSTNAME": "www.google-analytics.com", "GOOGLE_CONSENT_ENABLED": false, "WEBVITALS_TRACKING": false, "PERFORMANCE_TIMING_TRACKING": false, "DEFAULT_PAGEVIEW_ENABLED": true, "SEND_DOUBLECLICK_BEACON": false, "ENABLE_REGIONAL_DATA_COLLECTION": true } }

direttore responsabile Anna Bruno

Categorie: Software

Safari 4 fa 11 milioni di download, quasi un record

Promosso a pieni voti dal test Acid 3, Safari 4 sembra esser stato molto gradito sia dagli utenti Mac che dagli stanchi di casa Microsoft che, stando alle statistiche diffuse, sarebbero in ben 6 milioni. Il nuovo browser è stato proposto tramite Apple Software Update: questo ha consentito ai nuovi utenti di scegliere Safari 4, mentre per i vecchi fruitori si è trattato di un aggiornamento dell’edizione precedente. Quest’ultimo espediente ha certamente contribuito ad innalzare sostanzialmente il numero di download.

Philip Schiller, senior vice presidente Apple del Worldwide Product Marketing, ha così commentato questo primo traguardo di Safari 4: “Safari 4 ha avuto un successo incredibile sia su sistemi Mac sia Window. Gli utenti di Safari ne apprezzano l’incredibile velocità e le caratteristiche innovative come Top Sites, Full History Search e Cover Flow“.
Top Site è effettivamente la prima novità che balza all’occhio: si tratta di una funzione che consente di visualizzare un’anteprima delle pagine preferite, così da avere già un impatto visivo più rapido.
Full History Search è la funzione che consente di effettuare una veloce ricerca tra i siti visitati precedentemente; per quel che concerne il Cover Flow, l’utente avrà modo di visualizzare i siti salvati in “segnalibri” tramite interfaccia grafica tridimensionale.
Safari 4 si dota dell’engine del motore Nitro che riesce ad eseguire JavaScript fino a 4,5 volte più velocemente di Safari 3.

Da un punto di vista prettamente grafico, il nuovo browser di casa Apple sembra aver ereditato qualche dettaglio da Chrome ma da un punto di vista tecnico Safari 4 sembra aver fatto un gran passo in avanti, riuscendo a colmare la vulnerabilità del clickjacking e una cinquantina di altre falle.
Questo primo bilancio appare evidentemente positivo sebbene i record conquistati da Firefox restano storici; tuttavia, Safari detiene saldamente il terzo posto sul mercato dei browser.

Share
Pubblicato da
Anna Bruno

Recent Posts

“Ecosistema Google”, una guida pratica per orientarsi nel digital marketing del settore turistico

“Ecosistema Google” si posiziona come guida pratica per gli operatori del turismo che vogliono migliorare…

% giorni fa

Come disattivare le notifiche di modifica della password in WordPress

In questo articolo, ti guideremo attraverso i passaggi per disattivare le notifiche di modifica della…

% giorni fa

Cloud hosting: caratteristiche e vantaggi

Scopri come il cloud hosting può migliorare la tua esperienza online: veloce, affidabile e facile…

% giorni fa

12 alternative gratuite e open source a ChatGPT

Crea il tuo clone di ChatGPT con alternative gratuite e open source! Scopri 15 opzioni…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di Pinterest

Nonostante venga spesso trascurato dai marketer, Pinterest offre incredibili opportunità per raggiungere i consumatori e…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di Facebook

In questa guida completa, esploreremo in dettaglio il funzionamento dell'algoritmo di Facebook e forniremo strategie…

% giorni fa