Safari 4 fa 11 milioni di download, quasi un record

La Apple diffonde i dati relativi alla release della nuova versione del browser Safari 4: in soli tre giorni sarebbero stati effettuati 11 milioni di download.

Promosso a pieni voti dal test Acid 3, Safari 4 sembra esser stato molto gradito sia dagli utenti Mac che dagli stanchi di casa Microsoft che, stando alle statistiche diffuse, sarebbero in ben 6 milioni. Il nuovo browser è stato proposto tramite Apple Software Update: questo ha consentito ai nuovi utenti di scegliere Safari 4, mentre per i vecchi fruitori si è trattato di un aggiornamento dell’edizione precedente. Quest’ultimo espediente ha certamente contribuito ad innalzare sostanzialmente il numero di download.

Philip Schiller, senior vice presidente Apple del Worldwide Product Marketing, ha così commentato questo primo traguardo di Safari 4: “Safari 4 ha avuto un successo incredibile sia su sistemi Mac sia Window. Gli utenti di Safari ne apprezzano l’incredibile velocità e le caratteristiche innovative come Top Sites, Full History Search e Cover Flow“.
Top Site è effettivamente la prima novità che balza all’occhio: si tratta di una funzione che consente di visualizzare un’anteprima delle pagine preferite, così da avere già un impatto visivo più rapido.
Full History Search è la funzione che consente di effettuare una veloce ricerca tra i siti visitati precedentemente; per quel che concerne il Cover Flow, l’utente avrà modo di visualizzare i siti salvati in “segnalibri” tramite interfaccia grafica tridimensionale.
Safari 4 si dota dell’engine del motore Nitro che riesce ad eseguire JavaScript fino a 4,5 volte più velocemente di Safari 3.

Da un punto di vista prettamente grafico, il nuovo browser di casa Apple sembra aver ereditato qualche dettaglio da Chrome ma da un punto di vista tecnico Safari 4 sembra aver fatto un gran passo in avanti, riuscendo a colmare la vulnerabilità del clickjacking e una cinquantina di altre falle.
Questo primo bilancio appare evidentemente positivo sebbene i record conquistati da Firefox restano storici; tuttavia, Safari detiene saldamente il terzo posto sul mercato dei browser.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Safari 4 fa 11 milioni di download, quasi un record iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 326 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*