Android 4 Ice Cream Sandwich: codice sorgente in download

Il codice sorgente di Android 4 Ice Cream Sandwich è accessibile: messo a disposizione in download da Google, permette di avere accesso anche ai file delle precenti versione del sistema operativo.

Android 4 Ice Cream Sandwich: codice sorgente pubblicoAndroid 4 Ice Cream Sandwich: codice sorgente pubblico

In ottica marcatamente open, Google ha deciso di rilasciare il codice sorgente di Android 4 Ice Cream Sandwich, relativo alla sua ultima versione, cioè la 4.0.1.
Facciamo un passo indietro: malgrado la manifesta volontà di condividere file e codice sorgente, la versione Honeycomb per tablet non è mai stata rilasciata agli sviluppatori poichè Google ha sempre fatto sapere che si trattava di una versione solo transitoria, in vista dell’uscita del nuovo sistema operativo.
In effetti, a poche settimane dalla presentazione di Ice Cream Sandwich, Google mantiene le sue promesse ed apre il codice, offrendo allo stesso tempo la possibilità di dare un’occhiata anche ad Android Honeycomb: in questo download, infatti, è possibile notare anche la storia dei file del sistema operativo passato.
L’interesse per il codice sorgente di Android 4 nasce soprattutto dal fatto che si tratta della prima release del genere per quanto riguarda il comparto tablet.
La licenza di condivisione scelta da Google è la AOSP – Android Open Source Project – e di certo, a seguito di questa novità, nei prossimi giorni inizieranno a moltiplicarsi versioni ROM personalizzate realizzare ad hoc dai singoli sviluppatori.
Il link ufficiale dal quale effettuare il download del codice sorgente di Ice Cream Sandwich è http://source.android.com/index.html.
Da questa pagina si accede direttamente al Source Tree e al contempo si ha la possibilità di monitorare tutte le novità relative Android, aggiornate dallo staff ufficiale costantemente al lavoro.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Android 4 Ice Cream Sandwich: codice sorgente in download iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*