9 motivi per cui le tue inserzioni su Facebook non generano conversioni

Come ci si sente a vedere le tue inserzioni su Facebook che non generano conversioni? Immaginiamo la tua frustrazione che, però, può essere superata.

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Se le tue inserzioni su Facebook non generano conversioni, sappi che non sei solo. Ciò accade a più aziende che fanno pubblicità su Facebook di quanto si possa pensare. Non è un segreto che ci siano molte complessità all’interno di Meta Business Manager. Dai tuoi elenchi di segmenti di pubblico, al tuo Meta pixel, alla creatività dell’annuncio e tutto il resto, identificare il colpevole dietro la tua mancanza di conversioni può sembrare come trovare un ago in un pagliaio.

Non abbatterti se guardi lo schermo chiedendoti “Perché le mie inserzioni su Facebook non generano conversioni?” Dai invece un’occhiata a questo pratico elenco di motivi per cui le tue inserzioni su Facebook non generano conversioni e i passaggi che puoi eseguire per rimetterti in carreggiata!

Perché le tue inserzioni su Facebook non convertono e come risolverlo

Le inserzioni di Facebook non generano conversioni per la tua azienda? Ecco alcuni motivi per cui e come risolverli.

1. La tua landing page non è ottimizzata per le conversioni

Il primo posto in cui guardare quando i tuoi annunci Facebook non generano conversioni è la tua pagina di destinazione (landing page). Potresti avere gli annunci Facebook con le migliori prestazioni al mondo ma se il tuo sito web non è ottimizzato per le conversioni, farai fatica a vedere i risultati delle tue campagne. Quando vedi che i tuoi annunci Facebook generano clic ma nessuna conversione, puoi presumere che qualcosa sia andato storto nella transizione lungo il percorso dell’acquirente.

Cosa fare

Prova a metterti nei panni del tuo cliente ideale. Confronta il tuo annuncio e la tua pagina di destinazione fianco a fianco per assicurarti di mantenere la coerenza nei tuoi messaggi. Potresti anche utilizzare un test della velocità della pagina, un test del sito mobile o uno strumento di valutazione del sito web per assicurarti che il tuo sito si carichi velocemente e fornisca un’esperienza utente ottimale su tutti i dispositivi.

Ancora più importante, controlla che le azioni di conversione che desideri che gli utenti completino siano chiaramente comunicate sulla pagina. Inoltre, tutte le azioni dovrebbero essere facili e veloci da completare. Anche se stai sfruttando gli annunci lead di Facebook, in cui uno spettatore non deve fare clic su una pagina di destinazione per effettuare la conversione, ti servirà un modulo semplice e breve per rendere le conversioni il più facili possibile da ottenere.

2. Il tuo Meta pixel non è impostato correttamente

Il tuo Meta pixel (precedentemente noto come pixel di Facebook) è l’hub per tutto ciò che riguarda il monitoraggio e il reporting per gli annunci di Facebook. È ciò che collega le tue inserzioni di Facebook alle tue origini dati, come il tuo sito web, in modo che le tue campagne sappiano quali azioni monitorare.

Cosa fare

Per verificare come è attualmente impostato il monitoraggio delle conversioni degli annunci Facebook , vai alla sezione Gestione eventi del tuo account Meta business manager. Lì puoi vedere quali “eventi” (ovvero azioni di conversione) hai impostato. Da lì ti verrà richiesto di risolvere eventuali problemi di monitoraggio delle conversioni.

3. Il testo dell’annuncio non è chiaro

Per ogni inserzione su Facebook che pubblichi, è importante avere un’azione chiara da intraprendere per il tuo pubblico di destinazione. Se non utilizzi frasi di invito all’azione chiare, il tuo pubblico potrebbe non capire cosa succederà dopo aver visto il tuo annuncio su Facebook. Ciò potrebbe facilmente portare a una mancanza di conversioni degli annunci di Facebook.

Cosa fare

Per evitare che le tue inserzioni su Facebook non vengano convertite a causa di un testo pubblicitario scadente, prova a includere parole potenti che ispirano gli utenti ad agire.

Non aver paura di specificare esattamente quale azione di conversione il tuo annuncio intende ottenere. Potrebbe anche essere necessario rivedere i tuoi obiettivi per gli annunci di Facebook per reindirizzare lo scopo dietro il testo dell’annuncio.

4. Stai dialogando con il pubblico sbagliato

Le persone che ritieni possano convertire i tuoi annunci su Facebook potrebbero essere diverse dalle persone che diventeranno effettivamente clienti della tua attività. È importante comprendere il tuo pubblico, cosa è in sintonia con lui e il modo migliore per raggiungerlo per generare più conversioni dalle tue inserzioni su Facebook.

Cosa fare

Anche se potresti aver fatto qualche ricerca iniziale sul tuo mercato di riferimento, prova a scavare più a fondo e utilizzare una strategia di targeting del pubblico degli annunci Facebook più creativa.

Ad esempio, se promuovi il tuo programma di istruzione superiore tramite le inserzioni di Facebook, potresti voler rivolgerti a persone i cui interessi includono intrattenimento come eventi dal vivo. Anche se questo interesse non è direttamente collegato all’istruzione superiore, i giovani adulti che desiderano continuare gli studi probabilmente amano anche andare a vedere partite sportive o concerti.

5. Stanchezza pubblicitaria

Penso che probabilmente tutti possiamo capire perché l’affaticamento degli annunci potrebbe causare la mancata conversione degli annunci di Facebook. Ti è mai capitato di vedere la stessa pubblicità più e più volte al punto da essere stufo di vederla? L’ultima cosa che vuoi è saturare eccessivamente il tuo pubblico target con la stessa pubblicità su Facebook.

Cosa fare

Puoi verificare se questo potrebbe essere il caso nella tua campagna pubblicitaria di Facebook o nella visualizzazione del rapporto sul set di inserzioni. Seleziona l’opzione della colonna di consegna per visualizzare la metrica della frequenza. La frequenza è il numero stimato di volte in cui il membro medio del tuo pubblico ha visto il tuo annuncio. Maggiore è la frequenza delle tue inserzioni su Facebook, più spesso i membri del tuo pubblico hanno visto le tue inserzioni in più di un’occasione.

Quando la frequenza degli annunci aumenta fino a circa 5-10, di solito è il momento di aggiornare l’annuncio. Tuttavia, nelle situazioni in cui il targeting è un po’ più limitato, ad esempio se stavi scegliendo come target un elenco per il remarketing è più comune un numero più alto per la frequenza degli annunci.

Per evitare questo killer delle conversioni degli annunci di Facebook, prova a cambiare regolarmente il testo dell’annuncio quando vedi che la frequenza inizia ad aumentare. Potresti apportare piccole modifiche, ad esempio testare A/B il testo pubblicitario, la creatività o i pulsanti CTA .

Un’altra opzione per evitare un’elevata frequenza degli annunci è, ovviamente, cambiare il targeting in modo che i tuoi annunci vengano visualizzati da nuovi utenti. È meglio avere una varietà di strategie di targeting degli annunci di Facebook nel tuo account. Ad esempio, potresti offrire un set di annunci a un pubblico personalizzato e un altro set a un pubblico basato sul comportamento o sugli interessi. In questo modo, puoi scambiare diversi tipi di annunci con persone diverse.

6. L’obiettivo della tua campagna non è in linea con i tuoi obiettivi

Che tu ci creda o no, l’algoritmo degli annunci di Facebook può aiutarti a convertire le tue campagne. Devi solo dirgli cosa fare. L’obiettivo della tua campagna indica al machine learning di Facebook come pubblicare al meglio la tua inserzione.

Cosa fare

Se può essere d’aiuto, pensa agli obiettivi della tua campagna pubblicitaria di Facebook come faresti con l’obiettivo di una campagna di Google Ads o con la strategia di offerta di Google Ads. Quando selezioni l’obiettivo della tua campagna pubblicitaria su Facebook, gli stai dicendo per cosa vuoi ottimizzare. Il gestore delle inserzioni di Facebook afferma addirittura che “l’obiettivo della tua campagna dovrebbe essere in linea con i tuoi obiettivi aziendali generali”.

Ci sono tantissimi obiettivi diversi della campagna tra cui scegliere, quindi non esiste una risposta giusta o sbagliata su quale ti ritroverai. Tuttavia, potrebbero essere necessari alcuni tentativi ed errori con alcune campagne per vedere quale obiettivo ti porta il maggior numero di conversioni pubblicitarie di Facebook.

7. Il tuo budget o limite di spesa è troppo basso

Il detto comune “devi spendere soldi per fare soldi” si applica sicuramente alle inserzioni di Facebook. Sebbene tu voglia tenere sotto controllo i costi degli annunci di Facebook, non vuoi nemmeno limitare le tue campagne con budget limitati o limiti di spesa rigidi che potrebbero causare la mancata visualizzazione dei tuoi annunci.

Cosa fare

Se utilizzi i budget giornalieri degli annunci di Facebook con un limite di spesa per la campagna, ad esempio, potresti esaurire il budget troppo rapidamente ogni giorno, limitando le possibilità di conversioni.

Nel frattempo, i budget a vita degli annunci di Facebook possono far sì che la tua campagna esaurisca il budget assegnato prima di aver massimizzato le opportunità di conversione entro un determinato periodo di tempo.

Di solito puoi capire che questa è la causa di un calo delle conversioni quando i budget e i limiti di spesa non sono in linea con il costo medio per clic degli annunci Facebook. Ad esempio, se disponi di un budget giornaliero di $ 10 e il costo medio per clic sugli annunci di Facebook è di $ 2, ti concedi solo poche possibilità affinché qualcuno faccia clic e converta ogni giorno.

So che avere enormi budget di marketing destinati alle inserzioni di Facebook non è sempre fattibile, e va bene! Tuttavia, è meglio avere flessibilità con i budget delle campagne pubblicitarie di Facebook.

8. Non hai concesso ai tuoi annunci abbastanza tempo per generare conversioni

Scherzo sempre dicendo che la parte più difficile del PPC è la pazienza! Ogni campagna pubblicitaria di Facebook attraversa un “periodo di apprendimento” quando inizia a funzionare. Durante il periodo di apprendimento, l’algoritmo degli annunci di Facebook testa come pubblicare il tuo annuncio in diversi modi per massimizzare i risultati. Ciò può portare inizialmente a una fluttuazione dei risultati.

Cosa fare

La durata del periodo di apprendimento può variare a seconda di ciò che stai cercando di ottenere con la tua campagna. Detto questo, è noto che il periodo di apprendimento tipico dura fino a due settimane. Idealmente, cerco di concedere alle campagne fino a 30 giorni per raccogliere quanti più dati possibile prima di prendere una decisione su cosa potrebbe funzionare o meno.

A parte il periodo di apprendimento, potresti scoprire di avere un ciclo di vendita più lungo. Ciò può, ovviamente, far diminuire i tassi di conversione poiché i membri del tuo pubblico potrebbero aver bisogno di vedere un annuncio più volte prima di fare il salto per diventare un lead. Inoltre, sappiamo che le persone hanno bisogno di vedere qualcosa della tua attività almeno sette volte prima di impegnarsi in una decisione di acquisto.

9. I tuoi annunci su Facebook si stanno convertendo… indirettamente

Quest’ultimo motivo per cui le tue inserzioni su Facebook non generano conversioni può essere difficile da risolvere, ma è utile esserne consapevole. I tuoi annunci su Facebook potrebbero essere molto efficaci nel spostare i tuoi potenziali clienti attraverso la tua canalizzazione di vendita, tuttavia, finiscono per convertirsi in un altro punto di contatto lungo la linea.

È molto probabile che gli spettatori assorbano il tuo annuncio su Facebook ma passino ad altre piattaforme come Google o YouTube per saperne di più sulla tua attività e, infine, convertire.

Cosa fare

Ovviamente, monitorare le conversioni su tutte le piattaforme non è un compito facile. Tuttavia, se controlli regolarmente i tuoi rapporti PPC su tutte le piattaforme, potresti prendere nota di eventuali aumenti delle conversioni da altri canali di marketing. Se tale aumento è correlato alle date della tua ultima campagna pubblicitaria su Facebook, puoi presumere che le tue pubblicità su Facebook stiano influenzando i tuoi clienti.

Inoltre, puoi impostare il monitoraggio degli annunci Facebook incentrato sulla privacy per le conversioni offline e altri tipi di conversione adatti alla tua attività specifica.

Le inserzioni di Facebook non convertono? Puoi sistemare!

Scoprire che le tue inserzioni su Facebook non generano conversioni non è mai un’esperienza divertente. Tuttavia, l’utilizzo di un pratico elenco come questo può aiutarti a individuare opportunità per migliorare la tua strategia e promuovere la tua attività attraverso la potenza di Facebook e delle inserzioni social.

Per ricapitolare, ecco i nove principali motivi per cui le tue inserzioni su Facebook potrebbero non generare conversioni:

  1. La tua pagina di destinazione non è ottimizzata per le conversioni
  2. Il tuo Meta pixel non è impostato correttamente
  3. Il testo dell’annuncio non è chiaro
  4. Stai dialogando  con il pubblico sbagliato
  5. Il tuo pubblico è stanco della pubblicità
  6. L’obiettivo della tua campagna non è in linea con i tuoi obiettivi
  7. Il tuo budget o limite di spesa è troppo basso
  8. Non hai concesso ai tuoi annunci abbastanza tempo per generare conversioni
  9. Le tue inserzioni su Facebook stanno convertendo ..indirettamente

Fonte wordstream

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Informazioni su Anna Bruno 326 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

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