Twitter: doppio sistema di autenticazione allo studio

Per rendere più sicuri gli account di Twitter, lo staff sarebbe al lavoro sulla sicurezza offerta da un doppio meccanismo di autenticazione.

Twitter: doppia autenticazione allo studioTwitter: doppia autenticazione allo studio

Negli scorsi giorni Twitter e i suoi utenti hanno assistito ad un episodio che ha messo in luce che c’è bisogno di maggior sicurezza sulla piattaforma: si è infatti verificato un furto di account, in particolare ai danni di quello dell’Associated Press.
Ciò ha fatto rimbalzare in men che non si dica la falsa notizia di un attentato alla Casa Bianca.
Per evitare episodi così gravi ma anche “semplicemente” i furti di account di utenti comuni, lo staff di Twitter starebbe lavorando ad un nuovo sistema di sicurezza.
Ne parla Bloomberg, divulgando un’anticipazione secondo la quale il nuovo accesso potrebbe essere regolato da due passaggi, dunque da due chiavi di riconoscimento differenti.
Oltre al consueto meccanismo d’ingresso al sistema con indicazione di username e di password, dunque, si sta lavorando in maniera di implementare una piattaforma per l’invio di un nuovo codice – probabilmente monouso – da recapitare via sms sul cellulare degli iscritti.

Un metodo non molto dissimile da quanto avviene con le key per l’accesso ai conti correnti bancari di alcuni istituti che, per l’accesso all’home banking, necessitano appunto di una password e in aggiunta anche di codice da generare ogni volta.
La soluzione è ancora allo studio ma, se effettivamente confermata, richiederebbe dunque la comunicazione a Twitter del proprio numero di cellulare.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Twitter: doppio sistema di autenticazione allo studio iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*