Intelligenza artificiale e Machine Learning: qual è la differenza?

L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono stati ultimamente sotto i riflettori poiché le aziende stanno diventando più familiari e si sentono a loro agio nell’usarli nelle pratiche commerciali.

AlgoritmoAlgoritmo

Sebbene spesso discussi insieme, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono due cose diverse e possono avere due applicazioni separate. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla differenza tra intelligenza artificiale e apprendimento automatico e su come si relaziona alla tua attività.

Cos’è l’intelligenza artificiale?

L’Intelligenza Artificiale  sta programmando i computer per completare attività che di solito richiedono l’input umano. Un sistema informatico in genere imita le capacità cognitive umane di apprendimento o risoluzione dei problemi.

Cos’è l’apprendimento automatico?

L’apprendimento automatico (Machine Learning) è quando i computer ordinano set di dati (come numeri, foto, testo, ecc.) Per conoscere determinate cose e fare previsioni. Più dati ha, migliore e più accurato ottiene nell’identificare le distinzioni nei dati.

L’apprendimento automatico in genere richiede l’input umano per iniziare l’apprendimento, ma questo è semplice come un essere umano che fornisce un set di dati iniziale. AI e machine learning sono termini usati in modo intercambiabile, ma non dovrebbero esserlo.

La differenza principale tra l’Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning è che l’intelligenza artificiale è un sistema generale con capacità cognitive e Machine Learning è il modo in cui i sistemi ordinano i set di dati e costruiscono intelligenza e abilità di tipo cognitivo. L’apprendimento automatico è un’applicazione dell’intelligenza artificiale.

Tutto l’apprendimento automatico è intelligenza artificiale, ma non tutta l’intelligenza artificiale è apprendimento automatico.

Capacità di AI e Machine Learning

Ci sono grandi opportunità per le aziende di sfruttare l’Intelligenza Artificiale e l’apprendimento automatico; ne discuteremo alcuni di seguito.

1. Raccomandazioni e algoritmi

Le aziende possono utilizzare l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per creare algoritmi che consigliano prodotti o servizi agli utenti e consigliano correttamente i prodotti che un utente desidera.

Un ottimo esempio è l’algoritmo di un servizio di streaming che suggerisce spettacoli e film in base alla cronologia delle visualizzazioni e alle valutazioni. Questi consigli migliorano nel tempo poiché la macchina ha più cronologia di visualizzazione da analizzare.

2. Ricerca immagini

Quando una macchina riceve dati sotto forma di immagini, apprende le caratteristiche chiave e le caratteristiche distintive. Questo tipo di apprendimento automatico aiuta le persone a utilizzare i dispositivi per la ricerca visiva e Google Lens ne è un ottimo esempio.

Supponiamo che qualcuno sia in pubblico e veda qualcuno che indossa un paio di scarpe che gli piacciono. Non riescono a identificare un marchio, quindi scattano una foto della scarpa utilizzando Google Lens. Esamina l’immagine alla ricerca di caratteristiche e caratteristiche riconoscibili e cerca su Internet una corrispondenza, guidando infine il ricercatore al paio di scarpe esatto.

3. Analisi del sentimento

L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico possono comprendere il sentimento dietro le affermazioni e classificarle come positive, neutre o negative.

Gli strumenti di ascolto sociale sono una popolare applicazione di marketing dell’analisi del sentiment e gli strumenti in genere analizzano le conversazioni online sui marchi e utilizzano parole chiave per determinare se le persone sono positive o negative nelle loro dichiarazioni.

4. Riconoscimento vocale

Le macchine possono anche imparare a rilevare suoni e schemi sonori, analizzarli e utilizzare i dati per fornire risposte. Ad esempio, Shazam può elaborare un suono e comunicare agli utenti l’esatta canzone riprodotta e Siri può fornire risposte alla domanda vocale di un utente.

Vantaggi dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico

L’uso dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico può portare una serie di vantaggi a un marchio che cerca di sfruttarli:

  • Analisi dei dati : quando i sistemi diventano più efficienti nell’elaborazione dei dati, i team dispongono di una fonte di informazioni utile e accurata che può aiutare a guidare le decisioni aziendali.
  • Efficienza e gestione del tempo:  l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale possono assumere il controllo delle attività di routine quotidiane e consentire ai team di concentrarsi su problemi urgenti che un computer non è in grado di gestire.
  • Soluzioni rapide:  le macchine intelligenti possono arrivare a soluzioni più velocemente di quanto possano fare gli umani. Ad esempio, un essere umano potrebbe generare un elenco di fonti attendibili su un argomento, ma Ricerca Google lo farebbe più velocemente.

Indipendentemente dalle distinzioni, una cosa è evidente; l’intelligenza artificiale avvantaggia le aziende e l’adattamento degli strumenti alla tua strategia aziendale può darti un vantaggio rispetto alla concorrenza.

Fonte Hubspot

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Intelligenza artificiale e Machine Learning: qual è la differenza? iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*