Stanno per aprirsi i lavori dell’edizione 2010 dello IAB Forum di Milano, l’appuntamento consueto con le novità del settore della comunicazione in Italia. Di seguito il programma dello IAB Forum 2010, con l’indicazione dei workshop, dei relatori e delle personalità che interverranno il 3 e 4 novembre. Da sottolineare la presenza d’eccezione allo IAB Forum 2010: Chris Anderson, Direttore di Wired US.
La comunicazione digitale avanza a ritmi neppure lontanamente intuibili solo 10 anni fa e anche per la nascente edizione dello IAB Forum 2010 a Milano si farĂ il punto su quelli che potranno essere gli sviluppi e le applicazioni delle novitĂ comunicative in Italia e all’estero.
Ad animare il dibattito che si svolgerĂ il 3 e il 4 novembre presso il MIC (Milano Convention Center), ci saranno personalitĂ di spicco del panorama nazionale ed internazionale, tra i quali brilla Chris Anderson, Direttore di Wired US. SarĂ lui l’ospite piĂą atteso della prima giornata che fornirĂ elementi di novitĂ provenienti da oltre oceano, tracciando gli orizzonti futuri dei modelli di business inseriti del contesto online. Ad affiancare queste riflessioni ci sarĂ , per l’Italia, il sociologo Domenico De Masi, personalitĂ del mondo accademico italiano, oltre che conoscitore delle nuove tecnologie per la comunicazione.
Sempre nel corso del programma del 3 novembre, non mancherĂ Riccardo Luna, Direttore di Wired Italia, che interverrĂ in un confronto con Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA e Diego Masi, Presidente di Assocomunicazione.
Il giorno successivo, 4 novembre, i dibattiti si fonderanno sui risultati – presentati proprio in questa cornice – di una ricerca sul mercato italiano del settore, operata da Accenture e IAB Italia per l’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale. Successivamente si analizzeranno i casi di successo: progetti, iniziative e persone che hanno ottenuto risultati positivi nell’ambito della comunicazione digitale.
Da segnalare anche i workshop pomeridiani, utili strumenti di approfondimento nei quali si potrĂ disquisire con Google, Facebook e molte altre realtĂ del settore.
Ecco il programma di IAB Forum 2010*:
3 novembre 2010
09.00 – Apertura Lavori: Roberto Binaghi, Presidente IAB Italia e Vice Direttore Generale Manzoni;
9.20 – Chris Anderson , Editor-in-chief, Wired Magazine and Author, Free and The Long Tail;
10.10 – Domenico De Masi, Sociologo e Professore ordinario di Sociologia del Lavoro presso la facoltĂ di Sociologia dell’UniversitĂ degli Studi di Roma La Sapienza;
10.30 – Coffee break
11.00 – Riccardo Luna, Direttore Responsabile di Wired, intervista:
Lorenzo Sassoli De Bianchi, Presidente UPA
Diego Masi, Presidente AssoComunicazione
11.30 – Tom Mockridge, Amministratore Delegato Sky Italia;
12.00 – Mark Cridge, Executive chief and founder of Glue, Isobar Global Managing Director;
12.30 – Vittorio Zambardino, Giornalista, intervista: Giuseppe Civati, Membro del Consiglio regionale della Lombardia e Presidente del Forum Nuovi linguaggi e nuove culture del Partito Democratico; Andrea Di Sorte, Assessore del Comune di Bolsena e Coordinatore dell’Associazione Nazionale Club della LibertĂ .
13.00 – Chiusura lavori.
WORKSHOP POMERIDIANI
15.00 – 17.30 – EMAIL MARKETING – Sala ROSSA 2;
15.00 – GATE2000.com
Dieci anni di direct email marketing: passato, presente e futuro
Come costruire un database di qualitĂ e realizzare campagne dem efficaci
Fabrizio Corazza, Direttore Commerciale di Gate2000.com
15.30 – CONTACTLAB – CAPIRE prima di SPEDIRE: l’analisi del mercato (e della concorrenza) per migliorare le performance dei programmi di e-mail marketing
Casi pratici e presentazione della piattaforma di analisi NewsletterMonitor
Massimo Fubini, AD ContacLab.
16.00 – MAGNEWS – Il piano contatti nell’e-mail marketing: strategie, automatismi, lead nurturing
Gianluca Cangini, Account Manager Diennea – MagNews
16.30 – MAILUP – Le strategie piĂą efficaci per l’Email Marketing: dal mito dell’integrazione dei dati ai Social Media
Come segmentare con precisione, migliorare aperture e click senza fatica con il nuovo MailUp 7.3
Nazzareno Gorni, General Manager MailUp
17.00 – ECIRCLE – Email marketing 6.0
Come integrare efficacemente social media, mobile e cloud computing nella tua strategia di email marketing. Maurizio Alberti, Acting Managing Director eCircle Italia.
15.00 – 16.30 – SEARCH MARKETING – Sala VERDE
15.00 – WEBRANKING – Search Inside – il ruolo della Search nei processi online e offline
Nereo Sciutto, Presidente Webranking
15.30 – SEMS // Search Marketing – Lo scenario prossimo futuro del search marketing tra Google Instant, remarketing, social media, tracciamenti… cosa gli inserzionisti hanno imparato, quali le prossime opportunitĂ per le aziende
Elena Riva, Search Marketing Strategic Planner Sems
16.00 – INTARGET GROUP – Search intelligence: misurare per ottimizzare le attivitĂ di search marketing
Tommaso Galli, Managing Director InTarget Intelligence15.00 – 17.00VIDEO ADVERTISING E WEB TV – Sala BLU 1
 15.00 – RAI – SIPRA – La video esperienza è transmediale: Rai da broadcaster a editore multipiattaforma
Piero Gaffuri, Direttore Nuovi Media Rai e Amministratore Delegato RaiNet
15.30 – FOX NETWORKS ITALY – L’Ecosistema Fox, media ideale per il branded content
Francesco Barbarani, Head of .Fox Networks
16.00 – AKAMAI – Akamai, the online video revolution
Luca Collacciani, Major Account Executive Akamai
16.30 – SIMPLE AGENCY@lternative – TV: la nuova frontiera della video advertising online.
OTS di qualitĂ a un costo del GRP estremamente conveniente
Marco Caradonna, CEO Simple Agency
15.00 – 16.30 – WEB ANALYTICS – Sala GIALLA 2
15.00 – WEBTRENDS – L’arte e la scienza nell’ottimizzazione del marketing digitale
Germano Marano, Consultant di Webtrends per l’Italia
15.30 – TNS-QAIM – Mobile Audience Measurement supported by Mobile Analytics and Customer Experience Management
Carolina Gerenzani, Technology Sector Head TNS Italia
Harri Tammi, VP Sales Qaim
16.00 – BITBANG – Digital Analytics Management
Giovanni Lorenzoni, CEO di Bitbang
WORKSHOP ESCLUSIVI
15.00 – 16.00 – GOOGLE – Sala ROSSA 1
Ispirati dalla tecnologia
La creativitĂ applicata ai nuovi media
Francesca Mortari, Head of YouTube & Google Display – Italy
Alessandro Antiga, Country Marketing Manager – Italy
16.00 – 17.00 – BANZAI – Sala ROSSA 1
L’ugc alla mensa dell’advertising: nuovi modelli di publishing on line
Andrea Santagata, Responsabile Banzai Media – Fondatore di Liquida
Giorgio Galantis, Responsabile Banzai Advertising
Luca Sofri, Giornalista e Blogger – Fondatore del Post
16.00 – 17.00 – LIBERO ADVERTISING – Sala BLU 2
Web, mobile, tv? Your advertising everywhere
Salvatore Ippolito, Sales Director – BU Portal & VAS di Wind
Gabriele Mirra, Portal Marketing and Partnerships Director – BU Portal & VAS di Wind
Andrea Di Fonzo, GroupM Interaction, Managing Director
15.00 – 16.00 – T-BUY – Sala GIALLA 1
Seat PG – T-Buy (Gruppo Triboo): partnership per la diffusione dell’e-Commerce nella piccola media impresa
Alessio Barbati, CEO T-Buy
16.00 – 17.00 – YOUNIVERSAL MEDIA – Sala GIALLA 1
Â
Editori e Motori: Nemici o Partners?
Ricerca e fruizione dei contenuti nell’era digitale
Emiliano Carlucci, CEO YOUniversal Media17.00 – 18.00PROMODIGITAL – Sala GIALLA 1
Â
Video Seeding: scatena il buzz nei social media aumentando la viralitĂ dei tuoi video
Pierre Chappaz, CEO WIKIO
Andrea Febbraio, CEO PromoDigital
Aziz Addad, CEO Noyz ISOBAR FRANCIA
Elena Avanzi, Marketing & Communication Manager Ansell Healthcare
Laurent Buanec, Direttore Nuovi Media Mindshare
16.30 – 17.30 – BUONGIORNO!DIGITAL – Sala GIALLA 2
Mobile larger than TV
Filippo Ar
roni, Managing Director B!Digital
Lara Gagliardi, Head of B!mobile
15.00 – 16.00YAHOO! – Sala GIALLA 3
La creatività online è morta (?)
Tra performance, direct response, CPA, è giunta la fine della creatività per il mezzo internet?
Lorenzo Montagna, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale Yahoo! Italia16.00 – 17.00 – REITEK – Sala GIALLA 3
Online Customer Interactions: come incrementare lead generation e vendite online di oltre il 20%?
Gianluca Ferranti, Direttore Marketing Reitek.
4 novembre 2010:
CONVEGNO ISTITUZIONALE
09.00 – Presentazione dei risultati dell’Osservatorio IAB Italia/AccentureSalvatore Ippolito, Vicepresidente IAB Italia e Sales Director BU Portal & Mobile VAS Wind
Federico Rampolla, Partner e Responsabile per l’Italia Accenture Interactive
9.40 – La parola alle aziende
10.40 – Coffee break
11.10 – Spazio AssoComunicazione
11.50 – Enrico Gasperini, Presidente Audiweb
12.05 – Carlo Poss, Presidente FCP-Assointernet
12.20 – Customer Conversion Journey Matthew Dodd, Senior Vice President, Research & Analytics, EMEA Nielsen
12.40 – I goal e gli obiettivi di IAB ItaliaRoberto Binaghi, Presidente IAB Italia e Vice Direttore Generale Manzoni
13.00 – Chiusura lavori.
WORKSHOP POMERIDIANI
15.00 – 16.30 – MOBILE MARKETING & ADVERTISING – Sala ROSSA 2
15.00TG|ADV – Le strategie di tg|adv verso una total audience: come la usability taylor made per ogni device genera nuove opportunitĂ di comunicazione
Alberto Gugliada, CEO Tg|Adv
Giorgia Nessi, Marketing Manager Tg|Adv
15.30 – NIUMIDIA ADV – Mobile Advertising, puntare all’utile immediato
Edoardo Negri, Responsabile Mobile Adv, Web Tv e Iniziative Speciali Niumidia Adv
16.00 – MOBYT – “Hai un nuovo messaggio”. Rinnovare il marketing mix in 160 caratteri
Giorgio Nani, AD Mobyt
15.00 – 16.00 – SOCIAL MEDIA & DIGITAL PR – Sala BLU 1
15.00 – ADSOLUTIONS INTERACTIVE COMMUNICATION – L’evoluzione dell’informazione sportiva e delle communities di tifosi: il caso Calciomercato.com
Cosimo Baldini, Amministratore Unico di Calcioinfinito Srl
Luca Tallotta, Capo redazione calciomercato.com
15.30 – SELLIGENT – Moltiplicare i tuoi contatti: estendere il vostro email marketing con la social interaction
Mieke De Ketelaere, Global Solution Expert Selligent
WORKSHOP ESCLUSIVI
15.00 – 16.00 – FACEBOOK – Sala ROSSA 1
It’s All About People
Diego Oliva, Director of Sales Operations Europe Middle East Africa Facebook
Valerio Perego, Sales Manager Facebook
15.00 – 16.00 – MEDIAMOND – Sala BLU 2
Scende in campo SportMediaset: sinergie, interazioni, gioco di squadra della testata sportiva piĂą famosa d’Italia
Davide Mondo, Amministratore Delegato di Mediamond
Yves Confalonieri, Direttore RTI Interactive Media
Alberto Brandi, conduttore televisivo
16.00 – 17.00 – REPUTATION MANAGER – Sala BLU 2
Conversational Marketing: una strategia integrata per dialogare con il consumatore digitale
Andrea Barchiesi, Managing Director Reputation Manager
15.00-16.00 – WEBADS – Sala GIALLA 1
LinkedIn: Powering the Professional conversation
Henry Clifford-Jones, Director, Marketing Solutions EMEA
Constantijn Vereecken, Managing Partner WebAds
15.00 – 16.00 – CPX INTERACTIVE – Sala GIALLA 3
Strategy is the new creative
Il lato creativo dell’advertising: la strategia
Relatore: Mike Seiman, CEO and Founder CPX Interactive
Moderatore:Rob Rasko, President and COO CPX Interactive
16.00 – 17.00 – GOOGLE DOUBLECLICK – Sala GIALLA 3
Display Advertising 2015: Sexy and Smart
Jerome Grateau, Head of Media Platforms SEEMEA Google DoubleClick.
*agenda provvisoria
Pubblicato in Business
Commenta per primo