IAB Forum 2010 a Milano, programma dell'evento

Stanno per aprirsi i lavori dell’edizione 2010 dello IAB Forum di Milano, l’appuntamento consueto con le novità del settore della comunicazione in Italia. Di seguito il programma dello IAB Forum 2010, con l’indicazione dei workshop, dei relatori e delle personalità che interverranno il 3 e 4 novembre. Da sottolineare la presenza d’eccezione allo IAB Forum 2010: Chris Anderson, Direttore di Wired US.

La comunicazione digitale avanza a ritmi neppure lontanamente intuibili solo 10 anni fa e anche per la nascente edizione dello IAB Forum 2010 a Milano si farĂ  il punto su quelli che potranno essere gli sviluppi e le applicazioni delle novitĂ  comunicative in Italia e all’estero.
Ad animare il dibattito che si svolgerĂ  il 3 e il 4 novembre presso il MIC (Milano Convention Center), ci saranno personalitĂ  di spicco del panorama nazionale ed internazionale, tra i quali brilla Chris Anderson, Direttore di Wired US. SarĂ  lui l’ospite piĂą atteso della prima giornata che fornirĂ  elementi di novitĂ  provenienti da oltre oceano, tracciando gli orizzonti futuri dei modelli di business inseriti del contesto online. Ad affiancare queste riflessioni ci sarĂ , per l’Italia, il sociologo Domenico De Masi, personalitĂ  del mondo accademico italiano, oltre che conoscitore delle nuove tecnologie per la comunicazione.
Sempre nel corso del programma del 3 novembre, non mancherĂ  Riccardo Luna, Direttore di Wired Italia, che interverrĂ  in un confronto con Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA e Diego Masi, Presidente di Assocomunicazione.
Il giorno successivo, 4 novembre, i dibattiti si fonderanno sui risultati – presentati proprio in questa cornice – di una ricerca sul mercato italiano del settore, operata da Accenture e IAB Italia per l’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale. Successivamente si analizzeranno i casi di successo: progetti, iniziative e persone che hanno ottenuto risultati positivi nell’ambito della comunicazione digitale.
Da segnalare anche i workshop pomeridiani, utili strumenti di approfondimento nei quali si potrĂ  disquisire con Google, Facebook e molte altre realtĂ  del settore.

Ecco il programma di IAB Forum 2010*:

3 novembre 2010
09.00 – Apertura Lavori: Roberto Binaghi, Presidente IAB Italia e Vice Direttore Generale Manzoni;
9.20 – Chris Anderson , Editor-in-chief, Wired Magazine and Author, Free and The Long Tail;
10.10 – Domenico De Masi, Sociologo e Professore ordinario di Sociologia del Lavoro presso la facoltĂ  di Sociologia dell’UniversitĂ  degli Studi di Roma La Sapienza;
10.30 – Coffee break
11.00 – Riccardo Luna, Direttore Responsabile di Wired, intervista:
Lorenzo Sassoli De Bianchi, Presidente UPA
Diego Masi, Presidente AssoComunicazione

11.30 – Tom Mockridge, Amministratore Delegato Sky Italia;
12.00 – Mark Cridge, Executive chief and founder of Glue, Isobar Global Managing Director;
12.30 – Vittorio Zambardino, Giornalista, intervista: Giuseppe Civati, Membro del Consiglio regionale della Lombardia e Presidente del Forum Nuovi linguaggi e nuove culture del Partito Democratico; Andrea Di Sorte, Assessore del Comune di Bolsena e Coordinatore dell’Associazione Nazionale Club della LibertĂ .

13.00 – Chiusura lavori.

WORKSHOP POMERIDIANI

15.00 – 17.30 – EMAIL MARKETING – Sala ROSSA 2
;
15.00 – GATE2000.com
Dieci anni di direct email marketing: passato, presente e futuro
Come costruire un database di qualitĂ  e realizzare campagne dem efficaci
Fabrizio Corazza, Direttore Commerciale di Gate2000.com

15.30 – CONTACTLAB – CAPIRE prima di SPEDIRE: l’analisi del mercato (e della concorrenza) per migliorare le performance dei programmi di e-mail marketing
Casi pratici e presentazione della piattaforma di analisi NewsletterMonitor
Massimo Fubini, AD ContacLab.

16.00 – MAGNEWS – Il piano contatti nell’e-mail marketing: strategie, automatismi, lead nurturing
Gianluca Cangini, Account Manager Diennea – MagNews

16.30 – MAILUP – Le strategie piĂą efficaci per l’Email Marketing: dal mito dell’integrazione dei dati ai Social Media
Come segmentare con precisione, migliorare aperture e click senza fatica con il nuovo MailUp 7.3
Nazzareno Gorni, General Manager MailUp

17.00 – ECIRCLE – Email marketing 6.0
Come integrare efficacemente social media, mobile e cloud computing nella tua strategia di email marketing. Maurizio Alberti, Acting Managing Director eCircle Italia.

15.00 – 16.30 – SEARCH MARKETING – Sala VERDE
15.00 – WEBRANKING – Search Inside – il ruolo della Search nei processi online e offline
Nereo Sciutto, Presidente Webranking
15.30 – SEMS // Search Marketing – Lo scenario prossimo futuro del search marketing tra Google Instant, remarketing, social media, tracciamenti… cosa gli inserzionisti hanno imparato, quali le prossime opportunitĂ  per le aziende
Elena Riva, Search Marketing Strategic Planner Sems

16.00 – INTARGET GROUP – Search intelligence: misurare per ottimizzare le attivitĂ  di search marketing
Tommaso Galli, Managing Director InTarget Intelligence15.00 – 17.00VIDEO ADVERTISING E WEB TV – Sala BLU 1
 15.00 – RAI – SIPRA – La video esperienza è transmediale: Rai da broadcaster a editore multipiattaforma
Piero Gaffuri, Direttore Nuovi Media Rai e Amministratore Delegato RaiNet

15.30 – FOX NETWORKS ITALY – L’Ecosistema Fox, media ideale per il branded content
Francesco Barbarani, Head of .Fox Networks

16.00 – AKAMAI – Akamai, the online video revolution
Luca Collacciani, Major Account Executive Akamai

16.30 – SIMPLE AGENCY@lternative – TV: la nuova frontiera della video advertising online.
OTS di qualitĂ  a un costo del GRP estremamente conveniente
Marco Caradonna, CEO Simple Agency

15.00 – 16.30 – WEB ANALYTICS – Sala GIALLA 2
15.00 – WEBTRENDS – L’arte e la scienza nell’ottimizzazione del marketing digitale
Germano Marano, Consultant di Webtrends per l’Italia

15.30 – TNS-QAIM – Mobile Audience Measurement supported by Mobile Analytics and Customer Experience Management
Carolina Gerenzani, Technology Sector Head TNS Italia
Harri Tammi, VP Sales Qaim
16.00 – BITBANG – Digital Analytics Management
Giovanni Lorenzoni, CEO di Bitbang

WORKSHOP ESCLUSIVI

15.00 – 16.00 – GOOGLE – Sala ROSSA 1
Ispirati dalla tecnologia
La creativitĂ  applicata ai nuovi media
Francesca Mortari, Head of YouTube & Google Display – Italy
Alessandro Antiga, Country Marketing Manager – Italy

16.00 – 17.00 – BANZAI – Sala ROSSA 1
L’ugc alla mensa dell’advertising: nuovi modelli di publishing on line
Andrea Santagata, Responsabile Banzai Media – Fondatore di Liquida
Giorgio Galantis, Responsabile Banzai Advertising
Luca Sofri, Giornalista e Blogger – Fondatore del Post

16.00 – 17.00 – LIBERO ADVERTISING – Sala BLU 2
Web, mobile, tv? Your advertising everywhere
Salvatore Ippolito, Sales Director – BU Portal & VAS di Wind
Gabriele Mirra, Portal Marketing and Partnerships Director – BU Portal & VAS di Wind
Andrea Di Fonzo, GroupM Interaction, Managing Director

15.00 – 16.00 – T-BUY – Sala GIALLA 1
Seat PG – T-Buy (Gruppo Triboo): partnership per la diffusione dell’e-Commerce nella piccola media impresa
Alessio Barbati, CEO T-Buy

16.00 – 17.00 – YOUNIVERSAL MEDIA – Sala GIALLA 1
 
Editori e Motori: Nemici o Partners?
Ricerca e fruizione dei contenuti nell’era digitale
Emiliano Carlucci, CEO YOUniversal Media17.00 – 18.00PROMODIGITAL – Sala GIALLA 1
 
Video Seeding: scatena il buzz nei social media aumentando la viralitĂ  dei tuoi video
Pierre Chappaz, CEO WIKIO
Andrea Febbraio, CEO PromoDigital
Aziz Addad, CEO Noyz ISOBAR FRANCIA
Elena Avanzi, Marketing & Communication Manager Ansell Healthcare
Laurent Buanec, Direttore Nuovi Media Mindshare

16.30 – 17.30 – BUONGIORNO!DIGITAL – Sala GIALLA 2
Mobile larger than TV
Filippo Ar
roni, Managing Director B!Digital
Lara Gagliardi, Head of B!mobile

15.00 – 16.00YAHOO! – Sala GIALLA 3
La creatività online è morta (?)
Tra performance, direct response, CPA, è giunta la fine della creatività per il mezzo internet?
Lorenzo Montagna, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale Yahoo! Italia16.00 – 17.00 – REITEK – Sala GIALLA 3
Online Customer Interactions: come incrementare lead generation e vendite online di oltre il 20%?
Gianluca Ferranti, Direttore Marketing Reitek.

4 novembre 2010:

CONVEGNO ISTITUZIONALE
09.00 – Presentazione dei risultati dell’Osservatorio IAB Italia/AccentureSalvatore Ippolito, Vicepresidente IAB Italia e Sales Director BU Portal & Mobile VAS Wind
Federico Rampolla, Partner e Responsabile per l’Italia Accenture Interactive

9.40 – La parola alle aziende
10.40 – Coffee break
11.10 – Spazio AssoComunicazione
11.50 – Enrico Gasperini, Presidente Audiweb
12.05 – Carlo Poss, Presidente FCP-Assointernet
12.20 – Customer Conversion Journey Matthew Dodd, Senior Vice President, Research & Analytics, EMEA Nielsen
12.40 – I goal e gli obiettivi di IAB ItaliaRoberto Binaghi, Presidente IAB Italia e Vice Direttore Generale Manzoni
13.00 – Chiusura lavori.

WORKSHOP POMERIDIANI

15.00 – 16.30 – MOBILE MARKETING & ADVERTISING – Sala ROSSA 2
15.00TG|ADV – Le strategie di tg|adv verso una total audience: come la usability taylor made per ogni device genera nuove opportunitĂ  di comunicazione
Alberto Gugliada, CEO Tg|Adv
Giorgia Nessi, Marketing Manager Tg|Adv

15.30 – NIUMIDIA ADV – Mobile Advertising, puntare all’utile immediato
Edoardo Negri, Responsabile Mobile Adv, Web Tv e Iniziative Speciali Niumidia Adv
16.00 – MOBYT – “Hai un nuovo messaggio”. Rinnovare il marketing mix in 160 caratteri
Giorgio Nani, AD Mobyt

15.00 – 16.00 – SOCIAL MEDIA & DIGITAL PR – Sala BLU 1
15.00 – ADSOLUTIONS INTERACTIVE COMMUNICATION – L’evoluzione dell’informazione sportiva e delle communities di tifosi: il caso Calciomercato.com
Cosimo Baldini, Amministratore Unico di Calcioinfinito Srl
Luca Tallotta, Capo redazione calciomercato.com

15.30 – SELLIGENT – Moltiplicare i tuoi contatti: estendere il vostro email marketing con la social interaction
Mieke De Ketelaere, Global Solution Expert Selligent

WORKSHOP ESCLUSIVI

15.00 – 16.00 – FACEBOOK – Sala ROSSA 1
It’s All About People
Diego Oliva, Director of Sales Operations Europe Middle East Africa Facebook
Valerio Perego, Sales Manager Facebook

15.00 – 16.00 – MEDIAMOND – Sala BLU 2
Scende in campo SportMediaset: sinergie, interazioni, gioco di squadra della testata sportiva piĂą famosa d’Italia
Davide Mondo, Amministratore Delegato di Mediamond
Yves Confalonieri, Direttore RTI Interactive Media
Alberto Brandi, conduttore televisivo

16.00 – 17.00 – REPUTATION MANAGER – Sala BLU 2
Conversational Marketing: una strategia integrata per dialogare con il consumatore digitale
Andrea Barchiesi, Managing Director Reputation Manager

15.00-16.00 – WEBADS – Sala GIALLA 1
LinkedIn: Powering the Professional conversation
Henry Clifford-Jones, Director, Marketing Solutions EMEA
Constantijn Vereecken, Managing Partner WebAds

15.00 – 16.00 – CPX INTERACTIVE – Sala GIALLA 3
Strategy is the new creative
Il lato creativo dell’advertising: la strategia
Relatore: Mike Seiman, CEO and Founder CPX Interactive
Moderatore:Rob Rasko, President and COO CPX Interactive

16.00 – 17.00 – GOOGLE DOUBLECLICK – Sala GIALLA 3
Display Advertising 2015: Sexy and Smart
Jerome Grateau, Head of Media Platforms SEEMEA Google DoubleClick.

*agenda provvisoria

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su IAB Forum 2010 a Milano, programma dell'evento iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*