Acquistare una fotocamera usata, consigli utili da seguire

Scoprite i consigli utili da seguire per l’acquisto di una fotocamera usata, assicurandovi il miglior rapporto qualità-prezzo e facendo un investimento intelligente nel vostro percorso fotografico.

Fotocamera usataFotocamera usata

Se l’investimento legato all’acquisto di una fotocamera nuova non è sostenibile perché il vostro budget non lo consente, è chiaro che si possono fare altre scelte molto più in linea con le vostre possibilità dal punto di vista economico.

Di conseguenza, per poter provvedere all’acquisto di una fotocamera di buona fattura e piuttosto recente, si può anche tentare con il mercato dell’usato. Per l’usato fotografico consulta ollo.it, una delle piattaforme più adatte e complete per poter individuare i modelli usati caratterizzati dal miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Il primo passo: verificare la compatibilità

Prima di procedere con l’acquisto di una fotocamera, ma si tratta di consigli che vanno bene anche se si ha intenzione di puntare a un modello nuovo, è sempre meglio valutare con la massima attenzione la scelta del marchio produttore.

Se avete a casa già vari obiettivi, allora è chiaro che tale scelta si potrebbe rivelare ancora più delicata. Nella maggior parte dei casi, gli obiettivi sono in grado di essere installati e applicati solo su fotocamere del medesimo produttore. L’unica eccezione è rappresentata da tutti quegli obiettivi che sono compatibili con varie tipologie di fotocamere perché realizzate da produttori terzi.

Il numero di scatti

Un aspetto molto importante a cui va prestata grande attenzione è senz’altro il numero di scatti che una fotocamera è in grado di garantire. Si tratta di un elemento che si può tranquillamente equiparare al ruolo che svolge il contachilometri per un’auto. In effetti, il numero di scatti di una fotocamera sta proprio a indicare in quale stato del ciclo di vita si trova l’apparecchio. In genere, la limitazione a cui fare riferimento è relativa alla soglia di 10 mila scatti. Una volta oltrepassato tale tetto, ecco che serve riflettere se conviene puntare all’acquisto di un modello nuovo.

Verificare che non ci siano danni

Serve avere pazienza e impegnarsi per scovare eventuali danni alla fotocamera. È necessario prestare la massima attenzione nell’osservazione del corpo della fotocamera. Nel caso in cui doveste notare la presenza di graffi, anche piuttosto profondi, parti scheggiate o ulteriori danni, allora probabilmente la fotocamera è caduta o ha subito degli urti accidentali piuttosto intensi. E, proprio a tale riguardo, potrebbe esserci anche un danno al sensore o, qualora si dovesse trattare della DSLR, dei danni allo specchio.

Come si può verificare lo “stato di salute” di tali componenti? Basta togliere l’obiettivo e semplicemente schiacciare il pulsante dello scatto, almeno due volte, mantenendo il dispositivo sempre acceso. Nel caso in cui l’otturatore del piano focale tende a chiudersi oppure lo specchio si ribalta, ecco che si tratta di un segnale estremamente positivo. Infatti, vuol dire che entrambe le componenti funzionano perfettamente.

Dopo aver tolto l’obiettivo, si consiglia anche di verificare in che stato si trova la parte interna della fotocamera. Nello specifico, serve verificare lo stato del sensore. Nel caso in cui dovesse essere presente della polvere, ecco che a risentirne decisamente sarà la qualità dell’immagine. Per pulire manualmente il sensore, c’è bisogno di essere notevolmente precisi. Se ci si affida a dei professionisti, si tratta di un ulteriore costo da considerare, che va inevitabilmente a sommarsi rispetto al prezzo della fotocamera usata.

Controllate sempre che non siano presenti delle tracce di ruggine direttamente sul corpo della fotocamera, ma anche che i vari pulsanti e controlli possano muoversi in modo libero. Attenzione anche alle condizioni in cui si trovano i sostegni, che devono essere necessariamente sempre in perfetto stato. Verificate anche che sia il tappo che copre l’obiettivo che le custodie siano perfettamente pulite. Occhio pure alla componente elettronica della fotocamera: verificate e premete ogni pulsante, provando e testando tutte le modalità offerte dalla fotocamera in questione.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Acquistare una fotocamera usata, consigli utili da seguire iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*