Facebook, ecco il tasto "Compra" per lo shopping online

Su Facebook compare il tasto “Compra“: strategia per l’ingresso nel mondo dell’e-commerce.

Arriva un nuovo tasto tra le funzionalitĂ  offerte da Facebook.
Questa volta non si tratta di un’opzione relativa alla rete sociale e alle relazioni instaurate in senso stretto, bensì ad un settore esterno e probabilmente remunerativo.
E’ infatti stato avvistato sulla piattaforma statunitense il tasto “Compra”: ecco dunque che Facebook ha fatto il grande salto nel settore dell’e-commerce.
Si potrĂ  fare shopping partendo direttamente da Facebook, approfittando dei collegamenti del tasto “Compra” presente nei banner pubblicitari che compariranno – come d’altronde giĂ  avviene ogni giorno da molto tempo – sulle colonne lateriali o all’iterno della propria timeline.
In tal modo si potrĂ  acquistare qualcosa senza neppure doversi “distrarre” dalle attivitĂ  sociali, giacchè non si lascerĂ  la piattaforma di Facebook: la scelta e l’acquisto – così come il pagamento – avverranno sempre su Facebook.
Dallo staff del colosso dei social network si fa sapere che il pagamento avverrà in maniera sicura e che i dati della carta di credito non verranno mai condivisi nè svelati a nessuno.
Tant’è che si potrĂ  decidere, al momento dell’acquisto, di poter salvare i dati della carta, per evitare di doverli immettere ogni volta che si vorrĂ  procedere con la scelta e l’acquisizione di qualche oggetto.
Il progetto è ancora in fase di sperimentazione, dunque è stato lanciato soltanto negli Stati Uniti. Le aziende coinvolte per questo primo periodo di test sono poche, per lo piĂą piccole e medie imprese statunitensi: non ci sono ancora giganti dell’e-commerce ma è possibile che in futuro il portafoglio di realtĂ  di shopping online possa espandersi.

Non è stato reso noto quando e se il tasto “Compra” comparirĂ  anche sugli schermi di pc, smartphone e tablet del resto del mondo: al momento non si hanno informazioni a riguardo e con molta probabilitĂ  nel quartier generale di Facebook si attenderanno i primi risultati a stelle e strisce del progetto, prima di procedere anche altrove.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook, ecco il tasto "Compra" per lo shopping online iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*