Giappone, sempre più digital

Indecisi sulla vostra prossima destinazione? Se l’idea di contem-plare una natura orientale vi affascina, il nostro consiglio è di visitare il Paese del Sol Levante durante la stagione dei ciliegi in fiore, sempre più digital. 

GiapponeGiappone

E’ quando il primo petalo tocca terra che ha inizio l’Hanami, ovvero la contemplazione del ciliegio in fiore, una tradizione instaurata dal-l’imperatore Saga nella prima metà del IX secolo a Kyoto – antica ca-pitale giapponese, e che si è conservata intatta fino ai giorni nostri.

 

Un’antica leggenda narra che il rosa tenue deI Sakura – l’albero di ciliegio simbolo del Sol Levante, sia dovuto alla tradizione di sep-pellire i samurai ai piedi delle piante che per questo motivo si sareb-bero tinte del sangue dei guerrieri.

 

Questo fenomeno è seguito attentamente dai metereologi di tutto il Giappone ed è l’avvenimento più atteso da turisti e dai giapponesi stessi per staccare dai ritmi incessanti di lavoro e dirigersi alla volta dei parchi Hanami tra i più suggestivi al mondo e celebrare l’arrivo della primavera godendo del risveglio della natura attraverso un vero e proprio rituale spirituale che simboleggia nella cultura nipponica la fragilità e la brevità della vita dell’uomo.

 

Tra le 60 mete più popolari vi suggeriamo il Parco Maruyama a Kyoto con i suoi 6000 alberi in fiore, il Monte Yoshino non lontano da Nara, dal quale potrete ammirare una distesa a perdita d’occhio di 100.000 alberi di ciliegio in fiore ed il Parco di Ueno con i suoi 1500 ciliegi.

 

La festa del ciliegio in fiore si ripete ogni anno a cominciare dal me-se di aprile nell’isola meridionale di Kyushu continuando verso nord, per terminare a metà maggio a Hokkaido. Durante l’intero periodo si organizzano feste, vengono inscenate recite, canti, balli e fuochi d’ar-tificio in tutte le città giapponesi travolte dalle incantevoli “cascate rosa”.

Se volete catturare un’immagine festiva del Giappone, magari utilizzando una delle numerose app gratuite oppure smartphone con ottima risoluzione per le immagini, non vi resta che volare nella terra del Sol Levante, e prenotando il vostro volo con una carta di credito American Express, potrete viaggiare in tutta sicu-rezza grazie ad un’assicurazione che vi tutelerà contro eventuali in-fortuni di viaggio sia in Italia che all’estero.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Giappone, sempre più digital iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*