Concorso fotografico, alla scoperta delle bellezze nascoste di Napoli

Wonderful Naples Prize, concorso fotografico internazionale per la scoperta delle bellezze nascoste di Napoli. Per fotografi dilettanti e professionisti di tutto il mondo.

Flyer Concorso fotografico NapoliFlyer Concorso fotografico Napoli

Partecipare a uno dei tantissimi concorsi fotografici che si trovano in giro è facile: basta trovarlo in rete,  scegliere la più bella fra le migliaia di immagini scattate con la propria digitale e inviarla. Si partecipa per vincere un premio ma anche per il solo piacere di rendere pubblica la propria fotografia in modo che chiunque possa vederla. Tutto a costo zero e senza il minimo sforzo, in cambio di visibilità e, forse, di un riconoscimento più “materiale”. Purtroppo a un aspirante fotografo non importa se poi a volte succede che gli organizzatori usano le fotografie ricevute in modo spregiudicato, violando la legge sul diritto d’autore e spesso sfruttando anche economicamente il materiale raccolto. Due condizioni che in genere vengono addirittura  inserite nel regolamento!

D’altronde sono metodi e procedure in perfetta sintonia con i tempi veloci e frugali in cui viviamo, con la memoria affidata alle chiavette usb e il bisogno quasi fisico di essere presenti nel mondo virtuale dei social network. E poi, alla fine ci si consola pensando che in fondo “fanno tutti così”.

L’Associazione culturale Photo Polis di Napoli propone, invece, un concorso strutturato in maniera diversa da quella a cui siamo abituati. Gli organizzatori, i due fotografi professionisti Marco Maraviglia e Massimo Vicinanza con una trentennale esperienza, puntano ovviamente alla qualità del lavoro prodotto dai partecipanti, ma vogliono soprattutto ridare attualità al concetto di ricerca fotografica, una pratica necessaria se si vuol trasmettere in maniera efficace un’emozione vissuta o se si vuol davvero raccontare una storia attraverso le immagini.  Una buona immagine fotografica è sempre il frutto di un progetto.

Il concorso (la scadenza per partecipare è il 1° giugno 2014), supportato anche da FullPress in media partnership tramite il magazine FullTravel, è aperto a tutti  i fotografi, professionisti e dilettanti anche stranieri, con un bando tradotto in inglese da uno dei tanti sponsor tecnici che supporteranno l’iniziativa, la Clarence House Academy.

Il tema, Napoli e le sue bellezze, potrebbe sembrare scontato ma non lo è perché sarà premiato chi riuscirà a raccontare la bellezza segreta, intima, nascosta della città, declinata in ogni sua forma, dall’arte all’architettura, dalla vita quotidiana a quella produttiva.

E non basterà un semplice scatto per vincere. Sarà infatti necessario raccontare la città svelata con un progetto composto di dieci immagini, anche se per partecipare basterà inviarne da una a tre. Perché il primo premio, innovativo nel suo genere, sarà la trasmissione dell’intero progetto nel circuito televisivo presente in tutta la rete dei trasporti metropolitani di Napoli e provincia, per un mese e in modalità random, cioè andranno in onda ciclicamente due immagini alla volta per 15 secondi, per quaranta volte al giorno dal 15 giugno al 15 luglio 2014.

Una vetrina sicuramente diversa da quella offerta dalle tradizionali gallerie d’arte e con un potenziale di circa trecentomila “osservatori” al giorno, tanti sono i viaggiatori quotidiani del servizio di trasporto pubblico partenopeo.

Il premio è offerto da Videometrò News Network che gestisce il palinsesto installato nella nuova Underground napoletana, a tutti nota come il Metrò dell’Arte, e nelle stazioni delle linee ferrate cittadine, funicolari, Cumana, Circumflegrea e Circumvesuviana.

Ci saranno poi altri quattro premi messi in palio da altrettanti partner e sponsor: la stamperia Leonardo realizzerà cinquanta copie del portfolio al secondo classificato, il Touring Club Italianomette in palio due volumi illustrati per il terzo premio, il laboratorio FineArt Lab stamperà in fine art una foto realizzata dal vincitore decretato dal “popolo” di Facebook e, infine, il Fondo Ambiente Italiano donerà un suo volume a un autore segnalato dalla giuria.

 

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Concorso fotografico, alla scoperta delle bellezze nascoste di Napoli iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*