A partire dal 15 marzo 2023, Amazon ora visualizza i dati sul volume delle vendite per ciascun prodotto all’interno dei risultati di ricerca. Lo hai visto? Attualmente, Amazon non ti fornisce molte informazioni, ma ti fornisce una stima di quante unità di quel prodotto sono state acquistate nell’ultimo mese.

A partire dal 15 marzo 2023, Amazon ora visualizza i dati sul volume delle vendite per ciascun prodotto all’interno dei risultati di ricerca. Lo hai visto? Attualmente, Amazon non ti fornisce molte informazioni, ma ti fornisce una stima di quante unità di quel prodotto sono state acquistate nell’ultimo mese.
Con questo aggiornamento arrivano alcune domande:
- Perché Amazon sta facendo questo?
- Quanto sono accurati i dati di vendita di Amazon?
- Cosa devono sapere i venditori Amazon?
In questo articolo, risponderemo a queste domande e spiegheremo perché questo non sostituirà tool come Jungle Scout.
Perché Amazon aggiunge i dati di vendita dei prodotti alla sua SERP?
Riteniamo che Amazon abbia aggiunto le stime del volume delle vendite alla sua pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) come un altro strumento di convalida per i clienti (piuttosto che per i venditori). Analogamente alle recensioni, i clienti vogliono vedere la prova sociale che anche altri stanno acquistando questo prodotto.
Se i clienti vedono un prodotto acquistato più di 1.000 volte nell’ultimo mese rispetto a un altro che ne ha vendute 200, potrebbero optare per il primo. (Proprio come se i clienti vedessero un prodotto con 1.000 recensioni contro 200 recensioni, probabilmente acquisterebbero quello con il numero di recensioni più alto.)
E sebbene questa funzione sia in linea con gli strumenti di ricerca sui prodotti di Jungle Scout, come Extension e Product Database, non fornisce quasi la stessa quantità di dati essenziali di Jungle Scout.
Ad esempio, Amazon ti dice quanti prodotti sono stati acquistati nell’ultimo mese, mentre Extension mostra le vendite giornaliere, le vendite mensili, le entrate, l’utile netto (con un calcolatore di profitto), le commissioni nette , la classifica delle vendite e molto altro.
Come si confrontano i dati di Amazon con i dati di Jungle Scout?
I numeri mostrati da Amazon sembrano essere stime approssimative (es. 800+) senza contesto aggiuntivo. Al contrario, Jungle Scout fornisce ai venditori più punti dati e stime di vendita accurate basate su un algoritmo che prevede le vendite medie giornaliere, settimanali e mensili per milioni di prodotti Amazon.
Osservando le cifre esatte delle vendite di Seller Central, le stime di Jungle Scout e le cifre di Amazon, tutti i numeri di ciascuno sono piuttosto vicini, ma abbiamo scoperto che Jungle Scout era in realtà più preciso delle cifre di Amazon.
Poiché le stime di vendita di Amazon sono così ampie, abbiamo un contesto ed esempi limitati da esplorare. Ma tuffiamoci in alcuni dati di vendita effettivi e confrontiamo l’accuratezza.
Per il prodotto Jungle Creations Washable Pee Pad, le vendite totali per il mese di febbraio sono state di 1.098 unità. La stima di Amazon per il nostro prodotto dice “800+”.
Ma per essere onesti con Amazon, anche questo non sarebbe lontano perché la nostra variante principale ha venduto 876 unità a febbraio, il che potrebbe suggerire che Amazon non stia aggiungendo vendite da tutte le varianti di un prodotto, ma solo quelle per la variante più popolare.
Proviamo a confrontare i dati di vendita su un periodo di tempo più breve.
Sopra, puoi vedere che Amazon afferma “più di 100 acquistati la scorsa settimana”. Tuttavia, quando esaminiamo l’ultima settimana dei nostri dati di vendita effettivi da Seller Central, vediamo che questo prodotto ha venduto oltre 200 unità negli ultimi sette giorni.
Queste nuove stime dei dati di vendita di Amazon non sono accurate al 100% e poiché queste informazioni non sono disponibili in Seller Central, ci dicono che la funzione è incentrata sul cliente. Potrebbe essere utile direzionalmente, ma il grande svantaggio è che i venditori vedranno solo le stime di vendita per l’ultima settimana o mese. (Abbiamo visto entrambe le opzioni apparire per persone diverse.)
Se sei un venditore, dovresti davvero considerare un periodo di tempo più lungo in modo da poter essere sicuro del prodotto che stai valutando prima di effettuare un ordine di grandi dimensioni.
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