Facebook Auto-Play: video pubblicitari con partenza automatica

Prende il via da oggi la nuova funzione “Facebook Auto-Play“: video pubblicitari in riproduzione automatica. Come funzionano? Ecco anche un video di presentazione del servizio.

Facebook: al via i video pubblicitariFacebook: al via i video pubblicitari

Se ne parla da molti mesi ma ecco arrivato il giorno della partenza del progetto di nuove forme di advertising su Facebook.
A partire da oggi, giovedì 19 dicembre, il colosso dei social network ha implementato “Facebook Auto-Play“: si tratta della riproduzione automatica di video pubblicitari che spunteranno nella sezione “Notizie” degli utenti.
Questo genere di visualizzazione a carattere pubblicitario riguarderà tanto la piattaforma web, quanto quella mobile.
Ad una prima impressione il sistema Facebook Auto-Play sembrerebbe molto invasivo e “disturbante”, in realtà nella pratica si è trovato il modo per limitare l’eventuale fastidio generato dalla partenza automatica di un video, almeno su web.
Si è infatti deciso di eliminare il sonoro nei video, almeno in un primo momento: osservando lo scorrere delle Notizie, infatti, si vedrà partire il video pubblicitario ma “muto”.
A questo punto sarà l’utente a decidere cosa fare: potrà proseguire nella sua esperienza di utilizzo del social network senza ascoltare il filmato. Se interessato, invece, potrà fare un tap sul video stesso (o cliccare con il mouse) per attivare il sonoro.
Una limitazione in più c’è però per quanto riguarda l’utilizzo di Facebook su smartphone o tablet: per quanto riguarda la piattaforma mobile, infatti, i video pubblicitari si apriranno – seppure muti – a tutto schermo.

Si dovrà dunque per forza attendere la fine del filmato, al termine del quale il sistema proporrà altri spot che però saranno visibili opzionalmente, solo se selezionati espressamente.
Per evitare che questa procedura “bruci” una grande mole di connessione dati, i video verranno caricati solo in presenza di connessione wireless, in modo da non generare problemi a chi invece utilizza traffico mobile.
Si fa presente che la novità Facebook Auto-Play è ancora in fase di sperimentazione, dunque non tutti gli utenti avranno modo di osservare questa inedita funzione, implementata per un ristretto numero di iscritti in America già lo scorso settembre.
Ecco un video che mostra il funzionamento effettivo della pubblicità di Facebook Auto-Play.

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook Auto-Play: video pubblicitari con partenza automatica iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*