Xbox One svelata con game, tv e tanto altro: video

Xbox One è la prossima console in uscita per Microsoft: non solo una postazione di gaming ma un sistema all-in-one molto ricco.

Xbox OneXbox One

Era davvero molta l’attesa per la presentazione della Xbox del futuro e finalmente, qualche ora fa, Microsoft ha svelato le caratteristiche di Xbox One.
Non si tratta solo e semplicemente di un prodotto per il gaming, come si potrebbe pensare, ma è di fatto un sistema all-in-one che integra giochi, televisione e tutte le potenzialità della fruizione del web.
Per passare da una modalità all’altra, non si dovrà fare altro che parlare alla console: basterà dire “Xbox On” per dare l’input per l’accensione e da qui – nella schermata principale riassuntiva – se potrà decidere cosa fare, scegliendo tra la possibilità di iniziare un game, di guardare la tv oppure di visualizzare altri contenuti.
Tuttavia una funzionalità non andrà ad escludere l’altra: sarà infatti possibile attivare la modalità “snap” per poter giocare e al tempo stesso continuare a guardare – ad esempio – un telefim.
A proposito di serie tv, il lancio di Xbox One porterà con sè anche l’uscita di “Halo”: il celebre videogame diventa appunto serie tv, dietro la direzione di Steven Spielger in veste di produttore esecutivo di un progetto che non sarà basato esclusivamente sui “classici” registri da telefilm ma che introdurrà anche elementi interattivi alla narrazione.
Per quel che riguarda l’utilizzo “fisico” della console, non mancherà naturalmente anche un nuovo Kinect, ancor più reattivo e preciso, stando alle anticipazioni fornite da Don Mattrick.
In realtà senza il Kinect la nuova Xbox One non sarà in grando di funzionare, dunque l’azienda ha deciso di vendere la console in combinata con l’accessorio.
Tra le novità relative a Kinect, si annovera la possibilità di giocare anche al buio: in questo caso entrano in azione gli infrarossi che di fatto vanno a sostituirsi alla pur potente fotocamera, in grando di elaborare movimenti per più di 2 GB di dati al secondo.

Kinect elaborerà anche i suoni, riuscendo ad isolare quelli del gioco da quelli del giocatore e dell’ambiente circostante, andando inoltre ad “ascoltare” anche quando Xbox One è spenta.
La fotocamera integrata diventa alleata anche quando non si intende utilizzare game o tv: è infatti adatta a chiamate e videochiamate tramite Skype, ormai di proprietà di Microsoft e dunque perfettamente integrato nei nuovi prodotti.
Quanto alle caratteristiche prettamente tecniche, la Xbox One sarà dotata di CPU 8-core, hard disk da 500 GB, 8GB di RAM, Wi-Fi Direct, Wi-Fi 802.11n, USB 3.0, Gigabit Ethernet, lettore Blu Ray.
Dal punto di vista del mero design, la Xbox One si presenterà in veste total black, con profilo spigoloso ma elegante, com’è possibile vedere dal video di presentazione realizzato da Microsoft, alla fine di questo articolo.
Non è stato svelato alcun prezzo di vendita nè una data precisa di uscita ma si ipotizza che si potrà acquistare la nuova console ad inizio 2014, sempre che non venga messo il turbo e non si decida di piazzare il prodotto in tempo per gli acquisti natalizi.

Se vuoi rimanere aggiornato su Xbox One svelata con game, tv e tanto altro: video iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.