Canon EOS C100: prezzo e caratteristiche per videomaker professionali

Canon EOS C100 è la nuova videocamera dedicata ai videomaker più esigenti. Ecco le sue caratteristiche, il prezzo e il periodo di uscita.

Canon EOS C100Canon EOS C100

Canon ha appena ufficializzato l’arrivo di una nuova videocamera dedicata ai videomaker che cercano prestazioni di alto livello. Si chiama Canon EOS C100 e rientra nella fascia del sistema “Canon EOS Cinema”.
Il suo sensore è un CMOS Canon Super 35mm da 8,3 MP con filtro Bayer che cattura i colori rendendoli molto realistici, grazie al fatto che sfrutta lo stesso sistema di elaborazione del segnale video dei sistemi RGB.
La risoluzione video è 1920×1080 (Full HD) su schede SD1 a 24 Mbps con campionamento colore 4:2:0.
Quanto il sistema avanzato di imaging, la Canon EOS C100 usa codec AVCHD.
Tutto però può anche essere archiviato in maniera non compressa, direttamente su registratore esterno, sfruttando il terminale HDMI incorporato.
E’ possibile usare più di 60 obiettivi differenti, dal momento che è presente l’innesto Canon EF.
Poca la post produzione eventualmente necessaria sul girato: La gamma ISO da 320 – 20.000 permette di catturare immagini anche in sistuazioni difficili; inoltre a ciò si affianca l’impostazione impostazione Wide Dynamic Gamma, una novità: si riesce infatti a registrare anche ad alto contrasto.
Messa a fuoco e esposizione sono automatiche, con l’apporto dato dal nuovo pulsante One Shot AF e con “Push Auto Iris”.

Le immagini vengono dunque elaborate dal potente processore Canon DIGIC DV III.
Interessante la funzione in-camera, per convertire i filmati Full HD alla risoluzione SD.
Quanto alle operazioni di salvataggio dati, si può decidere di usare contemporaneamente entrambe le schede SD alloggiate oppure, con la funzione Relay Recording, si può decidere di passare dalla scheda esaurita a quella libera in maniera fluida e continuativa.
Tutto può essere controllato per mezzo dello schermo LCD orientabile da 3,5 pollici, dunque 8,8 centimetri di diagonale.
Per quanto riguarda il reparto prettamente adio, si segnala la presenza di microfono stereo integrato nella maniglia rimovibile della videocamera ma naturalmente è possibile anche collegare microfoni esterni o altre sorgenti audio.
La registrazione avverrà in Dolby Digital AC3 o PCM lineare a 16 bit e 48 kHz.
Per quanto riguarda la data di uscita, questa videocamera è attesa nei negozi da fine novembre. Il prezzo di Canon EOS C100 sarà di 5.650 euro + IVA, così come suggerito dalla Canon stessa.

Se vuoi rimanere aggiornato su Canon EOS C100: prezzo e caratteristiche per videomaker professionali iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*