Sony ZX1, il walkman evoluto deluxe

Sony presenta il suo nuovo walkman: si chiama “ZX1” ed è un device evoluto rispetto al passato.

Nella storia di Sony c’è stato un prodotto che ha dato un’impronta unica e su larga scala all’azienda e al mondo della musica: il walkman.
Oggi, a circa 35 anni di distanza da quella fase, la Sony ha deciso di riprendere quel cammino e di riproporlo in chiave moderna, con il lancio di un nuovissimo walkman.
Il prodotto che è stato messo in commercio da non molto tempo in Europa e in America si chiama Sony ZX1 e promette un’esperienza di ascolto di alta qualità.
Alta tanto quanto il suo prezzo che si aggirerà attorno ai 700 euro ma d’altronde la dotazione non è certo da meno.
La gamma sonora non perderà alcun suono o frequenza della registrazione originale, andando a migliorare persino la qualità che ci si aspetta da un cd rispetto al file mp3.
Il effetto il Sony ZX1 legge file Aiff e WAv, con dimensioni più grandi ma dalla resa del tutto differente.
Non a caso si è deciso di dotare questo walkman evoluto di una certa disponibilità di storage interno disponibile nativamente: si avrà a disposizione una memoria da 128 GB.
Il minimo dal momento che si tratta di salvare file musicali di grandi dimensioni e non file mp3 dal formato – come ben si sa – di per sè già compresso, con conseguente perdita di qualità.
L’intento è preciso e lo svela Kazuo Hirai, Sony Chief Executive: “Un’intera generazione non ha mai vissuto l’emozione di ascoltare file audio senza compressione”, dunque con il walkman evoluto Sony ZX1 si vivrà un’esperienza del tutto simile a quella sperimentabile con un lettore mp3 ma del tutto differente da un punto di vista sonoro.

Come segnalato dall’Ansa, infatti, questo apparecchio consente di sfruttare “risoluzioni fino a 24 bit di profondità e 192 kHz di frequenza”, ben superiori a quelle dei cd, figurarsi dell’mp3.
Anche il design si rivela particolarmente curato: oltre a non mancare un touchscreen, è la scocca a colpire. Si tratta infatti di un unico blocco di alluminio lavorato a mano.
Come sta reagendo il mercato occidentale a questo nuovo modello di walkman Sony? Al momento non sono state ufficializzati numero in tal senso ma in Giappone – dove il prodotto ha fatto il suo esordio qualche mese fa – l’ascesa è stata piuttosto evidente. Il walkman, infatti, è andato sold out.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Sony ZX1, il walkman evoluto deluxe iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*