Xbox Music: store di musica targato Microsoft

Anche Microsoft decide di investire maggiormente nei servizi musicali, presentando Xbox Music, per l’acquisto di canzoni e album.

Xbox Music, homepage di presentazioneXbox Music, homepage di presentazione

Microsoft estende il campo dei suoi interessi e del suo business e oltre che a sistemi operativi e nuovi tablet – Surface è atteso a breve – punta sul settore della musica.
E’ infatti in partenza il servizio Xbox Music, alternativa al colosso iTunes di Apple.
Sembra proprio che la musica attiri sempre più soggetti del mondo hi-tech a vario titolo, dal momento che solo qualche giorno fa anche Amazon ha annunciato l’apertura del suo nuovo Amazon Mp3 Store e di Cloud Player.
Microsoft è dunque pronta a mettere in campo il suo catalogo di canzoni e brani – si parla di 30 milioni di pezzi già disponibili – ai possessori di Xbox 360, device provvisti di Windows Phone 8 e apparecchi con Windows 8.
Un progetto “universale” che andrebbe a porter raggiungere tutte le sfere di funzionamento Microsoft, andando però allo stesso tempo probabilmente a superare i servizi della stessa azienda già esistenti, come ad esempio Zune o lo storico Windows Media Player.
Xbox Music potrà essere provato gratuitamente per gli ascolti (probabilmente che annessione di banner pubblicitari) ma ci sarà anche modo di acquistare una sorta di abbonamento da poco meno di 10 dollari al mese, per scaricare canzoni e album a piacimento e in piena libertà.

L’utilizzo gratuito dovrebbe invece solo riguardare la possibilità di ascolto in streaming.
Per quanto riguarda l’uscita mondiale, quel che è certo è che a partire da martedì 16 ottobre saranno solo gli utenti statunitensi a poter provare la novità.
Solo successivamente, forse dopo una decina di giorni dall’inaugurazione del servizio, Xbox Music potrà arrivare in Europa.
Di sicuro il servizio sarà preinstallato sui dispositivi dotati di sistema operativo Windows 8, diventandone dunque lettore multimediale predefinito.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Xbox Music: store di musica targato Microsoft iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*