WordPress 3.0 disponibile per il download

WordPress 3.0 è uscito dalla fase beta ed è pronto al download, al momento solo in lingua inglese. In arrivo nei prossimi giorni anche la versione in italiano. Ecco le prime impressioni e le caratteristiche di WordPress 3.0.

Wordpress 3.0Wordpress 3.0

WordPress 3.0, anche detto Thelonious, appare subito estremamente personalizzabile rispetto alle precendenti versioni, grazie anche ad un set di API particolarmente ricco che permette di apportare funzioni più evolute al codice base e di personalizzare a piacimento (quasi senza limiti) il layout. La prima caratteristica di WordPress 3.0 da far presente è la scomparsa della distinzione tra CSM per WordPress MU e CSM per WordPress “base”. Ciò vuol dire che con la nuova versione sarà possibile gestire indifferentemente tanto il singolo blog, quanto una rete più estesa di blog, fino a spingersi al livello di community o network di blog.
WordPress 3.0 permette di inserire short links tagliando direttamente dal pannello di controllo, i cui menù potranno ora essere organizzati a piacere (altra grande innovazione della nuova versione).
Anche i post segnano un’evoluzione: diventano personalizzabili. Ciò vuol dire che si potranno creare post intesi nel senso classico, taggati quindi come tali. Tuttavia, nel caso si volessero creare pagine più specifiche, con inserimento di ulteriori campi di categoria, il nuovo WordPress 3.0 prevede questa funzionalità, rendendo di fatto possibile creare pagine specifiche, secondo le esigenze e le intenzioni dell’utilizzatore.
A livello grafico compare un nuovo tema anche in backoffice, chiamato Twenty Ten (non a caso, visto che nel 2010 si lancia il nuovo prodotto) che potrà essere sostituito al canonico blu e bianco di WordPress.
I bug ai quali si è posto rimedio sono molti: si parla di un numero vicino ai 1200, il chè si è reso possibile grazie alle segnalazioni giunte nel tempo da sviluppatori, webmaster e designer.
WordPress 3.0 sembra proprio aver intrapreso un cammino nuovo, orientato al web content management più evoluto: non più e non solo piattaforma per blog ma sistema aperto al sito tout court.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su WordPress 3.0 disponibile per il download iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*