Windows 8: caratteristiche e novità svelate con parsimonia

Arrivano alcune novità relative a Windows 8: caratteristiche svelate poco alla volta e senza grandi rivelazioni, in attesa della conferenza Build.

Windows 8, anticipazioniWindows 8, anticipazioni

Iniziano a trapelare alcune novità su Windows 8, il prossimo sistema operativo di Microsoft che potrebbe diventare protagonista della conferenza Build, in programma lunedì 12 settembre.
Le anticipazioni su Windows 8 sono poche e ben misurate dalla stessa azienda di Redmond che, probabilmente, è decisa a stupire con qualcosa di sensazionale oppure spera nell’effetto curiosità generato da tanto mistero.
Alcune caratteristiche di Windows 8 sono state svelate ed è impossibile non notare quanta somiglianza ci sia con Windows Phone 7, a partire dall’interfaccia: Windows 8, infatti, pare che presenterà blocchi e riquadri sullo schermo, proprio come il sistema operativo per smartphone.
Non solo: a quanto pare Windows 8 sarebbe in grado di “dialogare” molto facilmente con WP7, facendo in modo che le applicazioni utilizzate su smartphone possano essere richiamate anche sul pc, collegando quindi mobile e postazione fissa.
E forse – ma questa pare ancora una potenzialità per il futuro più che una possibilità concreta nel presente – potrebbe presto far capolino un “Windows 8 Store” o “Windows 8 market” che dir si voglia.
Quello che più incurioscisce è però un altro particolare: la rapidità di utilizzo e risposta. Windows 8 permetterebbe l’avvio del pc nell’arco di una decina di secondi, mentre – una volta inserita la modalità di standby – la ripresa delle attività sarebbe praticamente istantanea.
Un ulteriore dettaglio che fa il paio con il concetto di velocità è la presenza di USB 3.0: lo scambio file avverrà più rapidamente e quindi, come secondaria conseguenza piuttosto importante, permetterà anche di risparmiare energia.
Ancora poche le novità note di Windows 8 per farsene un’idea complessiva ma è probabile che lunedì prossimo se ne saprà di più.

Se vuoi rimanere aggiornato su Windows 8: caratteristiche e novità svelate con parsimonia iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.