Ubuntu su smartphone Android: presto in arrivo

Nei prossimi mesi Ubuntu farà il suo esordio su smartphone Android e nel 2014 probabilmente verranno lanciati device con Ubuntu installato nativamente.

Ubuntu su smartphone AndroidUbuntu su smartphone Android

Ubuntu ha ufficialmente fatto il salto di qualità nel settore del “mobile” e ha annunciato la prossima uscita di una versione per smartphone Android.
Non si conosce ancora una data precisa di release ma ormai il prodotto è in dirittura di arrivo e comparirà inizialmente quale “ospite” su smartphone di primo piano, probabilmente su Samsung Galaxy Nexus.
Di fatto, dunque, una piattaforma nata e pensata per pc arriva su smartphone: una novità non di poco conto e nella quale lo staff di Ubuntu crede molto.
Mark Shuttleworth, fondatore del progetto open source, ha infatti dichiarato alla BBC di essere convinto che tutto ciò rappresenterà il futuro del settor mobile, un passo che prima o poi compiranno anche i colossi quali Apple o la stessa Microsoft.
Ubuntu precursore dei tempi, a quanto parrebbe da questo prime dichiarazioni d’intenti.
La novità verrà probabilmente ufficialmente presentata o almeno anticipata in occasione del CES 2013 ormai alle porte, in svolgimento dall’8 all’11 gennaio a Las Vegas.
C’è di certo anche un altro porgetto che si staglia all’orizzonte: l’uscita di smartphone Ubuntu a tutti gli effetti.

E’ ancora una volta Mark Shuttleworth a parlarne, assicurando che al momento sono già in corso trattative con selezionati produttori di device per mettere a punto nuovi terminali che montano già nativamente Ubuntu.
Secondo le stime del fondatore del progetto, questa possibilità potrà concretizzarsi entro la fine 2013 o l’inizio del 2014, con la messa in vendita dei primi smartphone Ubuntu.

Se vuoi rimanere aggiornato su Ubuntu su smartphone Android: presto in arrivo iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*