Symbian Anna: aggiornamento a settembre in Italia, è ufficiale

Il mese di settembre porterà novità in casa Nokia: arriva l’aggiornamento per Symbian Anna, è ufficiale. Il nuovo sistema operativo aggiornato si prepara ad approdare anche in Italia.

Symbian Anna di Nokia anche in ItaliaSymbian Anna di Nokia anche in Italia

Dopo il lancio di Symbian Anna, di cui FullPress ha dato notizia all’indomani della sua presentazione, arrivano novità anche per quanto riguarda il suo aggiornamento.
I possessori di smartphone dotati di sistema operativo Symbian Anna – dunque Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7e Nokia C6 -01 – potranno contare sull’aggiornamento che, nel corso del mese di settembre, verrà reso disponibile anche in Italia.
In un certo senso, si tratta di quello che potremmo definire “l’ultimo treno” per Nokia, dal punto di vista dei sistemi operativi: Anna è infatti l’ultimo prodotto di questo tipo in release, visto che presto dovrebbero rendersi evidenti anche ai consumatori gli effetti dell’accordo tra Nokia e Microsoft.
Nei prossimi mesi, infatti, gli smartphone che verranno immessi sul mercato non avranno più sistema operativo proprietario targato Nokia, bensì Windows Phone 7.
Nokia è in una fase particolare della sua vita aziendale: da colosso quasi indiscusso della telefonia mondiale, si è ritrovato un passo indietro rispetto ad altri nomi, nel settore degli smartphone.
Lo sviluppo del mobile è stato così rapido e ha imposto sin da subito solo poche realtà, da aver lasciato al palo Nokia, oggi disposta però ad una sorta di nuovo debutto grazie all’alleanza con Microsoft.
Ciò non sembra però che abbia fatto propendere per l’abbondono totale dei progetti Nokia e infatti Symbian Anna rappresenta una sorta di continuità che l’azienda sta mostrando ai suoi utenti, per un graduale approdo verso Windows Phone 7 che non pregiudichi, ad ogni modo, il pieno utilizzo e potenziale dei device Nokia attualmente sul mercato.
Per una panoramica sulle principali caratteristiche di Symbian Anna, si consiglia la lettura del precendente articolo che FullPress ha dedicato all’argomento.
Per una breve introduzione al sistema operativo, ecco un mini-video di presentazione realizzato dalla stessa Nokia.

Symbian Anna di Nokia, video di presentazione

Se vuoi rimanere aggiornato su Symbian Anna: aggiornamento a settembre in Italia, è ufficiale iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.