Su Chrome stop a banner pubblicitari in Flash da settembre 2015

E’ del tutto ufficiale: da settembre su Chrome spariranno gli annunci in Flash, in favore dei banner in HTML5.

Banner in Flash: stop su ChromeBanner in Flash: stop su Chrome

Dagli ambienti ufficiali di Google arrivano chiarimenti e speficihe riguardanti la decisione di mettere al bando Flash.
Da Mountain View si apprende infatti che a partire da domani, martedì 1 settembre 2015, i banner pubblicitari che girano su plug-in Flash verranno automaticamente inibiti.
Ciò vuol dire che, benchè presenti, questo genere di annunci non sarà reso visualizzabile su Chrome.
In realtà la decisione è più ampia ed onnicomprensiva, poichè il supporto a Flash verrà del tutto inibito sul browser di navigazione di Google, non solo sugli annunci.
Tuttavia è abbastanza comprensibile considerare che il maggior impatto relativo a questa decisione sarà riscontrabile proprio relativamente agli annunci, fonte di guadagno per Google e al tempo stesso fonte di esborso di denaro per gli investitori.
Il consiglio è dunque quello di procedere con la conversione degli annunci pubblicitari contenenti plugin Flash in banner basati su tecnologia HTML5: sarà infatti questo lo standard accettato che potrà continuare a venire utilizzato per passaggi su Chrome.
La maggior parte dei banner con Flash, in realtà, verrà riconvertita automaticamente in HTML5.
Tuttavia è sempre consigliabile un controllo preventivo tramite il proprio pannello utente, così da esser certi che il materiale che si vorrà far circolare online sia adeguato ai nuovi vigenti standard.

Tendenzialmente, nel caso in cui il banner mostrasse di avere problemi di blocco, basterà dare un click per farlo ripartire correttamente, con annessa conversione automatica proposta da Google.
Il tool di risoluzione di problemi di questo genere è stato sviluppato dai tecnici di Big G in collaborazione con i laboratori Adobe, così da promettere un passaggio semplice dall’uno all’altro standard.
Per maggiori delucidazioni, si consiglia la lettura delle Guida di Norme pubblicitarie di AdWords, proprio alla voce “Annunci illustrati”.

Se vuoi rimanere aggiornato su Su Chrome stop a banner pubblicitari in Flash da settembre 2015 iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.