Siri presto disponibile sui Mac? Apple deposita il brevetto

L’assistente vocale Siri di Apple sarà presto disponibile sui Mac: i dettagli in un brevetto.

Siri forse disponibile presto su Mac di AppleSiri forse disponibile presto su Mac di Apple

Le aziende del settore tecnologiche depositano numerosi brevetti ogni anno; non tutti verranno convertiti in veri e propri prodotti o funzionalità ma di certo tutti hanno un’importanza nello sviluppo di progetti in corso o futuri.
Si apprende in queste ore che Apple avrebbe depositato il brevetto relativo a Siri, il suo assistente vocale già disponibile da tempo per dispositivi iOS.
La novità risiede nel fatto che questa volta lo studio si è rivolto all’applicazione di Siri su Mac, dunque in modalità desktop.
Siri sarebbe il passo successivo a quanto già proposto sui dispositivi fissi di Apple: allo stato attuale, infatti, i Mac possiedono già tutta la dotazione hardware e software necessaria al riconoscimento vocale.
E’ possibile dettare testi ma non molto altro; un limite che potrebbe facilmente essere superato proprio dall’implementazione di Siri, o di qualcosa di molto simile.
Si profila dunque un vero e  proprio aiuto fattivo per l’utente, con possibilità di dare comandi per risparmiare tempo nella gestione del lavoro o del tempo libero.
Da dettagli relativi al brevetto trapelati online si apprende poi che il “futuro Siri per Mac” potrebbe andare ad aprire pagine per completare ricerche, senza che l’utilizzatore debba necessariamente distogliersi da un documento.

Un alleato, un braccio destro, un assistente vero e proprio utile su piattaforma desktop.
Nei piani Apple potrebbe arrivare presto questa grande innovazione e molti scommettono sulla camparsa di almeno qualche funzionalità in stile Siri al lancio del prossimo sistema operativo Yosemite.
Tuttavia non ci sono indiscrezioni riguardanti possibili date di lancio e di presentazione, nè l’azienda di Cupertino ha confermato nulla del genere.
Gli indizi però esistono e porterebbero tutto sommato a qualcosa in cui Apple – seppure solo sui device mobili – si è già largamente cimentata, con successo per altro.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Siri presto disponibile sui Mac? Apple deposita il brevetto iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*