Samsung lavora al proprio OS Tizen, addio Android?

Samsung sarebbe in dirittura di relase di Tizen, nuovo sistema operativo basato su Linux. In tal modo prenderebbe le distanze da Android.

TizenTizen

Novità in casa Samsung e questa stavolta non si tratta di news relative al settore smartphone in quanto hardware, ma pertinenti il campo dei sistemi operativi.
Si apprende infatti che l’azienda sta lavorando ad un nuovo sistema operativo detto “Tizen“, un OS open source che vede la stretta collaborazione con Intel.
La base di Tizen è Linux e si vocifera che probabilmente già a febbraio, in occasione del Mobile World Congress 2013 di Barcellona, si potrà aver modo di vedere almeno un prototipo di smartphone Tizen.
Con questa mossa appare assolutamente chiaro l’intento di Samsung di smarcarsi dal sistema operativo Android e di presentare dunque una nuova alternativa, tutta proprietaria.
Gli osservatori e gli utenti in attesa dell’uscita del prossimo smartphone di fascia top da parte di Samsung credono che la prima buona occasione per dimostrare il valore di Tizen possa essere con l’uscita dell’atteso Samsung Galaxy S4.

La finalità di acquisire più autonomia propria sui device, a partire appunto dal sistema operativo, sembra essere acclarata e assolutamente legittima ma sorge il dubbio che la decisione possa essere maturata anche in seguito al fatto che l’ultimo Googlephone uscito in ordine di tempo è stato clamorosamente un LG e non più un Samsung: l’uscita del nuovo Nexus 4 ha forse dato una spinta ulteriore a Samsung in direzione di una maggiore indipendenza, dal momento che Google ha valutato un partner diverso per il suo modello di punta?

Se vuoi rimanere aggiornato su Samsung lavora al proprio OS Tizen, addio Android? iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*