Safari 4 fa 11 milioni di download, quasi un record

La Apple diffonde i dati relativi alla release della nuova versione del browser Safari 4: in soli tre giorni sarebbero stati effettuati 11 milioni di download.

Promosso a pieni voti dal test Acid 3, Safari 4 sembra esser stato molto gradito sia dagli utenti Mac che dagli stanchi di casa Microsoft che, stando alle statistiche diffuse, sarebbero in ben 6 milioni. Il nuovo browser è stato proposto tramite Apple Software Update: questo ha consentito ai nuovi utenti di scegliere Safari 4, mentre per i vecchi fruitori si è trattato di un aggiornamento dell’edizione precedente. Quest’ultimo espediente ha certamente contribuito ad innalzare sostanzialmente il numero di download.

Philip Schiller, senior vice presidente Apple del Worldwide Product Marketing, ha così commentato questo primo traguardo di Safari 4: “Safari 4 ha avuto un successo incredibile sia su sistemi Mac sia Window. Gli utenti di Safari ne apprezzano l’incredibile velocità e le caratteristiche innovative come Top Sites, Full History Search e Cover Flow“.
Top Site è effettivamente la prima novità che balza all’occhio: si tratta di una funzione che consente di visualizzare un’anteprima delle pagine preferite, così da avere già un impatto visivo più rapido.
Full History Search è la funzione che consente di effettuare una veloce ricerca tra i siti visitati precedentemente; per quel che concerne il Cover Flow, l’utente avrà modo di visualizzare i siti salvati in “segnalibri” tramite interfaccia grafica tridimensionale.
Safari 4 si dota dell’engine del motore Nitro che riesce ad eseguire JavaScript fino a 4,5 volte più velocemente di Safari 3.

Da un punto di vista prettamente grafico, il nuovo browser di casa Apple sembra aver ereditato qualche dettaglio da Chrome ma da un punto di vista tecnico Safari 4 sembra aver fatto un gran passo in avanti, riuscendo a colmare la vulnerabilità del clickjacking e una cinquantina di altre falle.
Questo primo bilancio appare evidentemente positivo sebbene i record conquistati da Firefox restano storici; tuttavia, Safari detiene saldamente il terzo posto sul mercato dei browser.

Se vuoi rimanere aggiornato su Safari 4 fa 11 milioni di download, quasi un record iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*