PHP vs ASP (2/2)

PHP (PHP Hypertext Preprocessor). il PHP è un linguaggio di programmazione utilizzato per la realizzazione di siti dinamici. E’ stato creato da Rasmus Lerdorf nel 1994.

PHP (PHP Hypertext Preprocessor). il PHP è un linguaggio di programmazione utilizzato per la realizzazione di siti dinamici. E' stato creato da Rasmus Lerdorf nel 1994.

PHP (PHP Hypertext Preprocessor) Il PHP è un linguaggio di programmazione utilizzato per la realizzazione di siti dinamici. E’ stato creato da Rasmus Lerdorf nel 1994. La prima versione pubblica risale al 1995 e prendeva il nome di “Personal Home Page”. Il progetto si integra fra quelli Open Source e nel 1996 erano già migliaia gli sviluppatori che adottatavano questo nuovo linguaggio. La sintassi è simile al C, al Perl e a Java. L’ultima release è la 4 che si è presentata ai suoi stimatori ancora più flessibile attirando diversi sviluppatori. PHP è un linguaggio di script per i siti Internet ed è multipiattaforma, Html-embedded e lato server. E’ multipiattaforma in quanto il codice PHP può essere eseguito su diversi computer con vari sistemi operativi (mentre le Asp, fatte le debite eccezioni come abbiamo visto in precedenza, abbisognano di server Microsoft). Html-embedded in quanto il codice PHP4 contiene sia codice Html e sia istruzioni in PHP. Lato server in quanto il codice è eseguito su un server web. PHP4 funziona con Microsoft Personal Web Server su Windows 95 o 98; Microsoft Internet Information Server su WindowsNT o 2000; Apache Web Server su Linux o sistemi tipo Unix. Il tag di PHP è

Se vuoi rimanere aggiornato su PHP vs ASP (2/2) iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*