Nokia Symbian Belle è pronto: nuovo sistema operativo al via

Qualcosa di interessante si muove in Nokia: è stato presentato Symbian Belle, il nuovo sistema operativo che affiancherà WP7 e Symbian Anna per diverso tempo.

Nokia annuncia Symbian Belle, nuovo OSNokia annuncia Symbian Belle, nuovo OS

Solo un paio di giorni fa abbiamo parlato dellaggiornamento di Symbian Anna che avverrà a metà settembre anche in Italia. Oggi torniamo ad occuparci di Nokia – e nuovamente di sistemi operativi – perchè l’azienda ha annunciato l’uscita di Symbian Belle.
Si tratta proprio di una nuovissima versione di OS per smartphone Nokia che non intralcerà nè l’esistenza di Symbian Anna, nè l’implementazione di Windows Phone 7: Belle, infatti, coesisterà con i suoi “colleghi” almeno fino 2016.
Sembrerebbe proprio che questa nuova versione sia in netto confronto con Android e Apple, a livello di estetica e funzionalità: ampia la facoltà di personalizzazione di widget e schermate, più elementi opzionabili via screen, maggior rapidità nella visualizzazione di notifiche e quindi anche di navigazione.
Una funzione su tutte parla di quanto Nokia abbia voluto essere versatile e immediata nella progettazione di Belle: grazie alla tecnologia denominata NFC, basterà avvicinare e far toccare due smartphone per trasferire dati dall’auno all’altro, condividendo facilmente la rubrica, i contatti, le foto, i video ecc… Ovviamente, affinchè ciò possa avvenire, entrambi gli smartphone coinvolti nel trasferimento dovranno essere dotati di NFC. Allo stesso modo, si potrà utilizzare questo sistema anche per sfidare i propri amici in gare di videogames, come ad esempio è possibile fare con il titolo Asphalt 5, precaricato sul Nokia 701.
Il nuovo sistema operativo Symbian Belle è preinstallato sui nuovi Nokia 600, Nokia 700 e Nokia 701, in uscita nelle prossime settimane.
I possessori di Nokia N8, E6, E7, X7, C7, C6-01 e Oro potranno prossimamente decidere di utilizzare Symbian Belle, effettuando un aggiornamento del sistema operativo. Alla data odierna, però, questa possibilità non è ancora fattiva ma è stato annunciata dalla stessa Nokia, dunque è questione di giorni.

Se vuoi rimanere aggiornato su Nokia Symbian Belle è pronto: nuovo sistema operativo al via iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*