Nokia HERE, nuovo sistema di mappe per iOs, Android e WP

Nokia presenta Nokia HERE, nuove mappe che potranno essere utili anche su device Android, iOS, Windows Phone e persino su Firefox OS.

Nokia HERENokia HERE

Sembra che il sistema di mappe di Google Maps stia per avere sempre più concorrenti: dopo l’arrivo delle nuove mappe Apple, anche Nokia scende in campo in tal senso e presenta Nokia HERE.
Si tratta di un nuovo sistema cartografico che permette la navigazione e la geolocalizzazione, non solo sui dispositivi Nokia ma anche su altri device.
Nokia HERE è infatti stato progettato per poter girare anche su iOS, Android e Firefox OS, oltre che naturalmente su Windows Phone.
C’è però da specificare che l’applicazione adatta a Firefox non è ancora del tutto pronta, dunque si dovrà pazientare ancora qualche mese per vederne i frutti completi.
Nokia HERE nasce dal connubio delle già apprezzate mappe di Nokia, unite al nuovo sistema di realtà aumentata LiveSight.
Il tutto viene sincronizzato, compresi percorsi, mappe e ricerche, in cloud, così da permettere sempre il semplice reperimento delle proprie informazioni, ovunque ci si trovi.
Il progetto Nokia HERE sembra essere solo alla sua fase iniziale: è già chiaro che Nokia punta ad una sua crescita molto decisa, per una netta differenziazione rispetto ai prodotti offerti da altri soggetti.
Ne è evidente segno il fatto che sia stata annunciata l’acquisizione di Earthmine, una realtà che si occupa di mappe 3D.

Se già allo stato attuale Nokia HERE si avvale della realtà aumentata fornita da LiveSight, l’annessione di espedienti tecnici per la creazione anche di un ambiente tridimensionale andrà ad apportare una significativa ulteriore caratterizzazione all’ambizioso progetto firmato Nokia.
Quel che è certo è che già oggi Nokia HERE si differenzia per permettere una grande personalizzazione alle mappe richieste, con il continuo aggiornamento di località e di punti di interesse i quali – venendo automaticamente segnalati in cloud – permettono di arricchire quotidianamente le mappe, grazie alla geolocalizzazione ad esempio.
Così Nokia HERE può beneficiare di circa 2 milioni e 700.000 aggiornamenti al giorno, a tutto vantaggio degli utenti.
Un progetto grande ed importante che sicuramente permetterà a Nokia di poter competere a testa alta con gli altri soggetti del settore.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Nokia HERE, nuovo sistema di mappe per iOs, Android e WP iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*