Nokia chiude store per Symbian e MeeGo da gennaio 2014

Nokia blocca il supporto a Symbian e MeeGo: da gennaio 2014 stop ad aggiornamenti e a novità.

Symbian, chiude lo storeSymbian, chiude lo store

Nokia annuncia la chiusura di un servizio importante e la decisione non manca di generare polemiche.
Si apprende infatti che a partire dal 1° gennaio 2014 gli sviluppatori non potranno più caricare nuove applicazioni per Symbian e per MeeGo.
In particolare, gli sviluppatori hanno ricevuto una mail dallo staff Nokia in cui viene spiegato che tutte le app ora disponibili per le due piattaforme continueranno a poter essere scaricate ma solo su Nokia Store.
Nulla cambierà rispetto alla ricezione dei report sui download o in merito ai pagamenti.
Tuttavia e molto semplicemente secondo Nokia “a partire dal 1° Gennaio 2014 non potrai più caricare nuovi contenuti o aggiornare quelli esistenti per Symbian e MeeGo“.
Tutte le risorse andranno dunque a spostarsi sul supporto e sviluppo di Windows Phone in primisi, senza dimenticare naturalmente Asha.

La decisione di chiudere da parte di Nokia non mancherà di generare dubbi e polemiche, dal momento che i terminali Nokia in circolazione che girano su Symbian in particolare sono ancora piuttosto numerosi.
Dal canto loro, alcuni sviluppatori stanno cercando di trovare una soluzione differente che possa aggirare il problema, ad esempio vagliando la possibilità di mettere a disposizione aggiornamenti e app per Symbian sul sito ufficiale dei propri prodotti e affidandosi poi a market alternativi per i download.
Si attendono dunque novità in tal senso ma a quanto pare la decisione di Nokia è definitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato su Nokia chiude store per Symbian e MeeGo da gennaio 2014 iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.