Mozilla Junior, browser per iPad di Apple: video

Mozilla annuncia l’arrivo di Junior, un browser studiato per la navigazione su iPad di Apple. Ecco le prime anticipazioni e un video di presentazione.

Mozilla lancia Junior, browser per iPadMozilla lancia Junior, browser per iPad

Mozilla ha deciso di investire parte delle sue risorse sullo sviluppo di browser utili alla navigazione sui dispositivi Apple.
Così, dopo l’uscita – avvenuta già da diverso tempo – dell’applicazione Firefox Home per iPhone, ecco in arrivo Mozilla Junior, browser per iPad di Apple.
Il punto di partenza da cui si è partiti per lo sviluppo di Junior è Webkit, lo stesso motore di rendering sul quale si fonda Safari: riprendendo dunque i passi del browser made in Cupertino della Apple, si è pensato di lavorare su qualcosa di differente da Safari stesso, maggiormente improntato alle peculiari esigenze di un utente che utilizza un iPad.
E’ stata dunque diffusa un’anteprima delle potenzialità e dell’aspetto di Junior di Mozilla che, graficamente, si presenta a tutto schermo e senza barre di navigazioni in alto, nè tab o schede accessorie.
Vengono semplicemente inseriti due pulsanti sul display: uno serve per tornare indietro, l’altro è il pulsante “+” (Plus).

La loro posizione è strategica, giacchè vanno a sbucare sullo schermo esattamente in corrispondenza di dove andrebbero a finire i pollici, mimando l’azione dell’impugnare il tablet Apple.
Cliccando una sola volta su questi pulsanti si avrà modo di visualizzare la serie di opzioni che è possibile attivare: i preferiti, lo spazio entro cui effettuare una ricerca, le schede recenti e così via.
Cosa inserire “sotto” questi due elementi è a discrezione dell’utente, almeno per il momento; si tratta tuttavia di un progetto ancora in fase di sviluppo, dunque non è detto che la release definitiva non possa riservare delle novità.
Ecco un video di presentazione di Junior di Mozilla, qui illustrato direttamente da Alex Limi e Trond Werner Lansen del team Mozilla.

Se vuoi rimanere aggiornato su Mozilla Junior, browser per iPad di Apple: video iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*