Mozilla Firefox 5, download al via

Mozilla Firefox 5 è in download, con le – contenute – novità della nuova versione. In release in tempi decisamente più brevi rispetto alla sorella maggiore 4, Firefox 5 è disponibile anche per mobile.

Firefox 5: download disponibileFirefox 5: download disponibile

La Fondazione Mozilla ha annunciato che Firefox 5 è disponibile al download: la nuova versione non si discosta molto da Firefox 4, benchè siano state apportate alcune grandi novità degne di nota.
La prima è la correzione di alcune criticità del sistema Do Not Track, la modalità prevista per evitare di essere tracciati nel corso delle sessioni di navigazione; la seconda riguarda l’introduzione del supporto per quelli che sono definiti i CSS animati.
Ancora, migliorano sia le performances di velocità che quelle di impegno di memoria che, con Firefox 5, si alleggerisce a tutto vantaggio delle prestazioni generali. Correzioni e miglioramenti si posso attestare anche per quanto riguarda la compatibilità con gli standard Xhr, MathMl e Smil.
Anche il supporto HTML5 vede qualche miglioria, in linea con gli standard generali che – in questo caso – sembrano essere guidati da quanto fa Google Chrome, il termine di paragone nonchè primo competitor del momento per Firefox.
Non è un caso se Firefox 5 ha già visto la luce: dopo il tanto tribolare per l’uscita della versione 4, Mozilla ha indubbiamente messo il turbo alle operazioni di sviluppo della release definitiva di Firefox 5.
Google Chrome, infatti, sta rapidamente conquistando utenti e quindi posizioni nello scacchiere dei browser di navigazione e dunque Firefox non può più permettersi ritardi o slittamenti nelle date di release.
Esattamente come annunciato, oggi 21 giugno Firefox 5 non si è fatto trovare impreparato all’uscita ed è effettivamente partito il download.
La disponibiltà è prevista per tutte le versioni: Windows, Mac e Linux, senza dimenticare anche la versione per mobile.
Nulla da segnalare di estremamente nuovo a livello grafico e non c’è ancora traccia del nuovo lettore PDF di cui si è parlato sommessamente ma che è molto probabile faccia la sua comparsa nelle prossime versioni.
Si potrebbe obiettare che Firefox somiglia più ad una release di correzione, piuttosto che ad un prodotto denso di nuovi apporti, tuttavia – se si ragiona nell’ottica delle prossime uscite Mozilla – non poteva essere altrimenti, fermo restando le novità di cui sopra, certo non trascurabili. All’orizzonte, infatti, si iniziano a profilare i prossimi passi che porteranno all’uscita di Firefox 8 per fine anno o al massimo entro gennaio 2012. Stando alla situazione attuale, infatti, la prima beta di Firefox 6 potrebbe essere pronta già entro metà luglio.
Al link in FTP è possibile effettuare il download di Firefox 5.

Se vuoi rimanere aggiornato su Mozilla Firefox 5, download al via iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*