Mozilla e Samsung insieme per nuovo browser mobile "Servo"

Si chiama Servo ed è un nuovo browser mobile al quale stanno lavorando insieme Mozilla e Samsung.

Mozilla e Samsung insieme per ServoMozilla e Samsung insieme per Servo

Mozilla e Samsung hanno stretto un accordo che vede le due aziende al lavoro insieme per la creazione di un nuovo browser. In particolare si tratterà di un browser per device del settore mobile, quali dunque smartphone e tablet.
Il suo nome – almeno al momento – è “Servo” e vede già due anni di progettazione e di sviluppo alle spalle; ora in tutto ciò va ad inserirsi anche Samsung che, con l’apporto del suo know how, potrà probabilmente dare ulteriore slancio alla ricerca.
Il progetto mira infatti a fornire un browser mobile stabile che sappia girare bene sulle architetture multi-core dei prossimi anni, per loro stessa naturale eterogenee e molto più veloci rispetto a quelle attuali.
Per fare ciò, si è deciso di scrivere Servo in Rust: si tratta di un linguaggio di programmazione sviluppato da Mozilla, grazie anche ai contributi della sua community, in spirito open source.
Samsung potrà dunque fornire un considerevole apporto nel proseguire lo sviluppo di Rust con il backend ARM, inoltre è una realtà capace di ben gestire le funzionalità Android.

Il primo step sarà dunque, da parte di Mozilla, quello di un rafforzamento di Rust, così da poter poi lavorare più compiutamente sul browser Servo.
Ciò fa pensare che l’opera completata vedrà la sua forma definitiva non certo nelle prossime settimane: il tutto è ancora alla prima fase di progettazione da l’arrivo in campo di Samsung, con uno scheramento di persone maggiore rispetto al solo staff Mozilla, potrà certamente dare più sprint e nuova linfa agli studi.

Se vuoi rimanere aggiornato su Mozilla e Samsung insieme per nuovo browser mobile "Servo" iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.