Link per pagina web, anche oltre 100 ma di qualità

Quanti link posso inserire in una pagina web? Devo rimanere sotto i 100 link per non essere bannato da Google? E’ l’argomento affrontato sul blog da Matt Cutts, noto blogger di Google che si appella al buon senso.

Sto per pubblicare un post con una tonnellata di link, quasi duecento. Così, prima di farlo, sembrava che fosse arrivato il momento di parlare della raccomandazione di Google di limitare ad un numero ragionevole i link presenti su una determinata pagina (meno di cento).
Perché vi facciamo questa raccomandazione e cosa succede se decidete di ignorarla?

Il motivo originario per cui vi abbiamo fatto questa raccomandazione è che Google era solito indicizzare solo un centinaio di kilobyte a pagina. Quando abbiamo pensato a quanti link potesse ragionevolmente contenere una pagina rimanendo comunque al di sotto dei 100 kilobyte, abbiamo ritenuto giusto stabilire un quantitativo di circa cento link. Se una pagina cominciava ad avere più di questo numero di link, poteva accadere che la pagina fosse talmente lunga da indurre google a troncarla e a non indicizzarla per intero.
Attualmente Google indicizza più di 100 kilobyte per pagina, ma esiste ancora un valido motivo per esortare a non superare il centinaio di link: la condizione dell’utente.

Se proponete più di cento link per pagina, rischiate di sovraccaricare i vostri utenti fornendo loro un qualche cosa di sgradevole. A voi una pagina può sembrare ben fatta fin tanto che non vi calate nei panni dell’utente e finché non vi rendete conto di come questa pagina può apparire agli occhi di un nuovo visitatore.

In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere giusto avere più di cento link. Se una pagina contiene più di cento link, Google la considera automaticamente spam? No, nel modo più assoluto! La raccomandazione dei cento link si trova nella sezione “design and content” (progetto e contenuto) delle linee guida e sono proprio le linee guida sulla qualità a determinare ciò che noi consideriamo webspam (cose come testi nascosti, doorway page, malware autoiinstallante,, ecc.). Possono le pagine con più di cento link essere considerate spam? Certo, soprattutto se i link in questione sono nascosti o pieni di parole chiave. Ad ogni modo, le pagine con un gran numero di link non vengono automaticamente considerate spam da Google.

Google quindi come può trattare quelle pagine contenenti più di cento link? Se arrivate ad inserire centinaia di link su una singola pagina, Google può decidere di non seguire o di non indicizzare tutti i link. Ad ogni modo, voi state suddividendo il pagerank di quella pagina in centinaia di link, così ogni singolo link sarà comunque destinato ad essere oggetto di una minuscola frazione di pagerank. Spesso neanche gli utenti gradiscono le pagine troppo cariche di link quindi, prima di partire sparati e inserire tonnellate di link su una pagina, chiedetevi qual è lo scopo di quella pagina e se è funzionale alla situazione del visitatore.
Traduzione di Marila Giori

Se vuoi rimanere aggiornato su Link per pagina web, anche oltre 100 ma di qualità iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.