iTunes Match: prezzo e funzionamento in Italia

Apple lancia anche in Italia iTunes Match, il servizio di cloud per file musicali per sincronizzare tutti i brani desiderati. Scopriamone prezzo e funzionamento.

iTunes Match arriva anche in ItaliaiTunes Match arriva anche in Italia

Era solo questione di mesi, dal momento che si sapeva da tempo del progetto di Apple relativo allo storage in cloud dei file musicali: ecco arrivare anche in Italia iTunes Match.
Il servizio permette di archiviare e portare sulla nuvola di Apple tutta la propria collezione di dischi, in modo da poter avere sempre a disposizione e con qualsiasi dispositivo le canzoni preferite.
Come già anticipato mesi fa, arriva anche la conferma del fatto che iTunes Match non è affatto un servizio gratuito ma prevede il pagamento di una cifra: per 24,99 euro all’anno si potrà archiviare qualsiasi brano, persino se risultasse essere proveniente da download illegale.
Questa cifra è stata già ribattezzata come una sorta di condono che permetterebbe successivamente di disporre di file legali al 100%, dopo il passaggio sulla nuvola.
C’è un limite per lo storage, fissato in 25000 canzoni derivanti da cd propri o da file mp3 detenuti a vario titolo sul proprio pc. Dunque, nel caso si acquistassero pezzi direttamente da iTunes, la capacità di storage non sarebbe inficiata in alcun modo, essendoci per i brani acquistati legalmente tramite Apple una sorta di “corsia preferenziale”.

Per attivare iTunes Match bisognerà disporre di carta di credito dalla quale verranno prelevati i 24,99 euro; inoltre, alla scadenza dell’anno, l’abbonamento si rinnoverà tacitamente, in mancanza di eventuale disdetta effettuabile tramite cancellazione al servizio.
Dal momento in cui ci si cancellerà, l’account verrà disattivato e dunque non sarà più possibile disporre dei contenuti in cloud.
Ultimo aspetto da tenere in considerazione: i dispositivi abilitati all’ascolto dei brani sulla nuvole dovranno essere al massimo 10 per ogni account.
Apple si prepara dunque a segnare un nuovo traguardo nel settore musicale, stabilendo inoltre il record di essere la prima azienda in Italia ad attuare un progetto del genere.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su iTunes Match: prezzo e funzionamento in Italia iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*