iTunes Match disponibile per sviluppatori

iTunes progredisce e arriva alla sua versione 10.5 beta 6.1, resa disponibile agli sviluppatori. La novità più sostanziosa è iTunes Match.

iTunes Match, novità AppleiTunes Match, novità Apple

Arriva la nuova beta di iTunes ma, al momento, è stata messa a disposizione solo degli sviluppatori: iTunes 10.5 beta 6.1 è già disponibile e preannuncia una delle novità dei prossimi mesi.
Si parla di iTunes Match, la piattaforma cloud based che permette di riprodurre musica direttamente dai server Apple.
Come funziona iTunes Match al momento?
Il meccanismo è semplice, il più è fatto dal sistema: iTunes Match passa in rassegna tutta la musica personale dell’utente e, riconoscendola in automatico, la mette a disposizione sui server Apple, senza dunque necessità di effettuare uplaod di file da un dispositivo ad un altro.
Così, ciascun account potrà utilizzare questo nuovo servizio di streaming in cloud su dieci differenti device, nella misura massima di cinque Mac e cinque terminali dotati di iOS.
Il vantaggio di questo sistema è che non si dovrà più fare upload di file di grandi dimensione: questa remota possibilità verrà messa in atto solo quando la canzone di interesse non si trova sui server Apple.
Resta poi ovviamente sempre disponibile la possibilità di scaricare la canzone o l’album in oggetto.
Fondamentalmente, questo sistema libera molto spazio sui propri apparecchi ma – com’è lecito pensare – non è un servizio gratuito: parlammo del progetto iCloud di Apple già all’alba dell’ipotesi ancora allo studio e in effetti il prezzo ventilato sembra essere confermato.
iTunes Match costerà 25 dollari all’anno e permetterà quindi di gestire e ascoltare non solo brani acquistati regolarmente via iTunes o via altri canali (compresi i cd, poi caricati sul proprio pc) ma – stando alle più frequenti critiche mosse – questa modalità di fatto apparirebbe come una sorta di “condono” per tutti quei brani non scaricati legalmente.
Torneremo di certo a parlare dell’argomento, dal momento che iTunes Match e il suo sistema in cloud sono ancora in una fase di sperimentazione.

Se vuoi rimanere aggiornato su iTunes Match disponibile per sviluppatori iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*