Firefox OS: sistema operativo di Mozilla in arrivo

Mozilla scende in campo nel settore dei sistemi operativi e annuncia la prossima uscita di Firefox OS: ecco le pirme indiscrezioni.

Firefox OS presto disponibileFirefox OS presto disponibile

A casa Mozilla c’è aria di novità, stavolta riguardante non il tradizione settore dei browser di navigazione, quanto piuttosto quello dei sistemi operativi.
La fondazione ha infatti annunciato che è in via di uscita il nuovo “Firefox OS“, sistema operativo della volpe rossa.
Si tratterà di un prodotto specifico per i dispositivi mobili e dunque il nuovo OS andrà ad inserirsi nel mercato attualmente capeggiato da iOS della Apple e da Android di Google, senza infine dimenticare il più recente Windows Phone di Microsoft.
Una sfida tra titani, seconda solo alla gara che per anni ha tenuto banco parlando dei browser dei navigazione e che qualche mese fa ha iniziato a mostrare il sorpasso di Chrome, oggi disponibile anche su iPhone e iPad, a discapito degli altri browser.

Non si sa ancora molto su Firefox OS ma quel che appare certo è che il suo arrivo avverrà entro il 2013; inoltre si tratterà di un sistema operativo open source.
Alla sua base c’è lo standard web HTML5 e, quanto al motore di rendering, si è deciso di puntare su Gecko.
Sembra che il nuovo Firefox OS verrà lanciato su smartphone ZTE e TCL Communication Technology e per quanto riguarda l’Italia la distribuzione inizialmente verrà affidata in esclusiva a TIM.
Non si sa altro in merito: c’è da attendere in attesa di nuove indiscrezioni.

Se vuoi rimanere aggiornato su Firefox OS: sistema operativo di Mozilla in arrivo iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*