Firefox OS: fine sviluppo sistema operativo per smartphone

Mozilla ha ufficialmente comunicato la chiusura di ogni ulteriore sviluppo di Firefox OS per smartphone: ecco le motivazioni.

Firefox OS chiude i battentiFirefox OS chiude i battenti

Notizia ufficiale e confermata, in arrivo dagli ambienti Mozilla. Il progetto di sviluppo di Forefox OS è giunto al capolinea.
Lo staff al lavoro sul sistema operativo per smartphone targato Mozilla ha infatti decretato – irrevocabilmente, a quanto pare – la fine di qualsiasi altra attività connessa al sistema operativo della volpe rossa.
La motivazione è piuttosto semplice, a tratti decisamente disarmante per quanto onestamente è stata annunciata: c’è troppa concorrenza forte.
Non solo: Firefox OS non è riuscito a calamitare l’attenzione, non sapendo diventare realmente un’alternativa ai sistemi operativi che la fanno da padrone nel settore della mobilità.
In poche parole, Firefox OS non ha scalfito neppur minimamente i segmenti di mercato aperti e consolidati da Apple con iOS, da Google con Android e da Microsoft con Windows Phone.
Non c’è partita e dunque è piuttosto improduttivo – e forse anche poco interessante – allo stato attuale continuare a lavorare su Firefox OS.
Non è però arrivato ancora il momento di dire addio del tutto a questo sistema operativo: pur non essendo in grado di reggere la concorrenza con gli altri attori di questo settore, resta comunque un’ottima base fertile sulla quale poter continuare a lavorare, sebbene in un contesto differente.
Mozilla infatti crede ancora nel progetto, benchè non più focalizzato su smartphone e tablet: si punta, piuttosto, a sviluppare funzionalità utili al cosiddetto “Internet of Things”, settore in future forte espansione.

Pare che su questo frangente i tecnici della Mozilla vedano un futuro florido e sul quale poter sviluppare idee e potenzialità, aperte dalla base di Forefox OS.
Mentre dunque si ipotizza un futuro ancora tutto in divenire, il presente è fatto quindi di uno stop al sistema operativo per smartphone, con la naturale conseguenza che nel futuro prossimo non verranno lanciati altri device che girano su Firefox OS.

AGGIORNAMENTO: dopo avere ricevuto segnalazione via Twitter da parte di Daniele Scasciafratte (@Mte90Net), si rende conto ai nostri lettori che dalla community italiana si porta alla luce che la questione potrebbe essere stata sollevata da una diversa intrepretazione di un tweet postato da Ari Jaaksi in tal senso.
Un secondo tweet spiega infatti che Mozilla ha in realtà smesso di offrire telefoni OS di Firefox attraverso i vettori, dunque i carrier telefonici.
Allo stato attuale, data la scarsa chiarezza della questione, si attendono ed auspicano eventuali nuove comunicazioni, maggiormente esaustive e non più sibilline, da parte dei canali ufficiali Mozilla.

Se vuoi rimanere aggiornato su Firefox OS: fine sviluppo sistema operativo per smartphone iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*