Firefox Hello: Mozilla lancia le videochiate via web

Inaugurato il nuovo servizio Firefox Hello, ideato da Mozilla per effettuare videochiamate via web.

Firefox HelloFirefox Hello

La Fondazione Mozilla ha presenta una novità degna di nota, malgrado si stia parlando di qualcosa di non proprio inedito.
E’ stato infatti lanciato il nuovo servizio Firefox Hello, sistema che va ad affollare il già nutrito scacchiere di aziende che si occupano di videocomunicazioni e dunque di videochiamate e chat.
Di fatto Firefox Hello diventa un competitor di Skype, sebbene rispetto a quest’ultimo – e ad altri programmi quali Hangount di Google, solo per citarne uno – possa avere dalla sua una grande qualità e potenzialità.
Firefox Hello è infatti un metodo universale per videochiamare e chattare con qualcuno, poichè agisce direttamente da web.
Se infatti per utilizzare Skype in chiamata o in chat è necessario che il contatto di nostro interesse abbia scaricato a sua volta lo stesso software di comunicazione, con Firefox Hello non ci sarà bisogno dell’iscrizione del nostro destinatario.
Il contatto che desideriamo sentire, nel caso fosse sprovvisto di Firefox Hello, riceverà una mail di avviso in cui viene specificato il mittente che vorrebbe far partire una conversazione in chat e/o una videochiamata.

A questo punto non si dovrà fare altro che cliccare sul link inserito nella mail per poter iniziare a parlare con chi ci ha cercati.
Ciò sarà possibile utilizzando non necessariamente Firefox quale browser per la navigazione ma anche usando  Chrome e Opera.
Ecco spiegato il motivo per il quale Firefox Hello può essere inteso quale sistema universale.
Tutto ciò è possibile grazie al fatto che si è deciso di utilizzare proticolli open, basandosi su WebRTC e su OpenTok. L’impalcatura è stata creata con la collaborazione di Telefónica, compagnia telefonica spagnola che da diverso tempo è partner di Mozilla.
Al momento Firefox Hello è già utilizzabile ma in versione beta.

Se vuoi rimanere aggiornato su Firefox Hello: Mozilla lancia le videochiate via web iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*