Firefox 8.0 cerca in Twitter: download e novità

Firefox 8 è in download e presenta una novità di rilievo che incontra in maniera diretta il campio social: la ricerca all’interno di Twitter.

Firefox 8 è in downloadFirefox 8 è in download

Pronta la nuova versione del browser della Mozilla Foundation: Firefox 8.0 arriva con non molte novità ma con la precisa volontà di abbracciare il comparto social network.
Così sembra, infatti, dal momento che – effettuando il download di Firefox 8.0 e lanciando l’installazione – ci si accorgerà subito di alcuni cambiamenti nella barra di navigazione.
In particolare, è possibile notare la comparsa dell’opzione di ricerca “Twitter“: il browser andrà a cercare le parole chiave d’interesse all’interno del social network cinguettante.
Al momento i risultati arrivano direttamente dalla versione inglese di Twitter poichè l’opzione è disponibile solo per alcune versione di Firefox 8, tra le quali non figura ancora quella italiana; tuttavia è già stato ufficializzato che nei prossimi aggiornamenti verrà rilasciata la possibilità di cercare anche all’interno dei tweet nostrani.
Altro aspetto rilevante di Firefox 8 è la sempre più spiccata severità relativa al funzionamento degli add-on di terze parti: linea dura e più restrizioni, per evitare l’installazione indesiderata o del tutto inconsapevole di applicazioni sul proprio pc.
Con Firefox 8.0, quindi, il sistema lancerà una finestra in cui verrà esplicitamente chiesto se si desidera installare la tale app di terze parti o meno.
Oltre ad un comprensibile discorso di sicurezza, gli sviluppatori ne hanno fatto una questione di velocità: gli add-on di terze parti tendenzialmente rallentano i processi relativi al caricamento delle pagine come pure l’avvio stesso.
Interessante infine sapere che, al contrario di quanto fa IE9, Firefox 8 consente l’accelerazione hardware su Windows XP, tramite API Direct 3D.
“Velocità“: la parola d’ordine continua ad essere questa. Velocità di navigazione, di apertura di tab, di esecuzione di codice JavaScript e di nuove uscite di future release.
Il cammino di Firefox infatti continua a passi lunghi e ben spediti, tant’è che è già noto il calendario delle prossime release: l’arrivo di Firefox 9 è previsto a cavallo del Natale – il 20 dicembre, per la precisione – mentre Firefox 10 e Firefox 11 sono, rispettivamente, in versione Aurore e in Nightly build.

Se vuoi rimanere aggiornato su Firefox 8.0 cerca in Twitter: download e novità iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*