Firefox 5 in arrivo in estate: indiscrezioni

Firefox 5 sarebbe già quasi pronto, al fine di raggiungere i pc degli estimatori della volpe a partire dall’estate, probabilmente a giugno 2011. Ecco le prime indiscrezioni su Firefox 5.

Firefox 5 in arrivo in estateFirefox 5 in arrivo in estate

Una notizia che stupisce e non poco, viste le reiterate difficoltà che hanno fatto slittare di mesi la release della versione definitiva di Firefox 4, approdato alla sua veste finale solo un paio di settimane fa, precisamente il 22 marzo 2011.
Iniziano però già a trapelare le prime indiscrezioni in merito a Firefox 5, il cui nuovo obiettivo sarà puntare sulla socialità. Se la versione 4 reca come parola d’ordine “velocità”, il nuovo claim della release 5 sarà “social”.
Impossibile ormai sottovalutare la spinta virale dei social network, dunque l’unica strada che paiono voler percorrere tutte le aziende del settore è puntare all’integrazione di pulsanti social direttamente sul browser. In tal modo l’utente, invece che spostarsi nella pagina del social network di turno, resterebbe all’interno del servizio offerto dal browser stesso: meno dispersione, più condivisione, una presumibile fidelizzazione più o meno conscia sul prodotto.
Altra novità di Firefox 5 pare possa essere il supporto per l’apertura e lettura di PDF, così da poter accedere ai documenti salvati in tale formato direttamente nella pagina di navigazione, più rapidamente.
Lo stesso concetto potrebbe forse essere esteso anche ad altri formati, ad esempio quelli legati a file multimediali (video o mp3), così da far svolgere l’esperienza di navigazione e di fruizione di contenuti “complessi” sempre all’interno del browser, senza l’apertura di nuove pagine pop-up.
Praticamente, come si diceva qualche riga fa, si lavora a strategie di fidelizzazione e soprattutto di “economia” di risorse, spazi e finestre, così da migliorare le prestazioni dell’hardware e l’esperienza stessa di utilizzo del browser.
E’ molto probabile che la prima beta di Firefox 5 verrà rilasciata molto presto, a quanto pare già nel corso della secondà metà di aprile.

Se vuoi rimanere aggiornato su Firefox 5 in arrivo in estate: indiscrezioni iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*