Creare un collage di foto con Paint Shop

Di ritorno dalle vacanze, gli scatti in viaggio possono essere raccolti in un bel collage di foto utilizzando varie immagini catturate nel tempo e il programma Paint Shop. Ecco come fare, passo passo.

Collage foto, 1Collage foto, 1

Questo workshop, riguarda la possibilità di creare una foto composizione. Abbiamo utilizzato tecniche molto semplici pur ottenendo un buon risultato visivo. La cosa fondamentale, dopo la creazione dello sfondo, è la scelta delle foto da inserire che è molto personale ma da questa dipende in gran parte la riuscita del nostro collage. In questo passo una prima foto.

Collage foto, 1

Abbiamo scelto una serie di foto che evocano le vacanze estive, il mare, la voglia di oziare e dedicarsi a completo relax. Iniziamo a creare lo sfondo che dovrà contenere le foto. Non abbiamo creato  texture complesse  eseguendo lunghi passaggi, ma con i tool  che offre Paint Shop Pro possiamo ottenere un ottimo sfondo utilizzando gli strumenti predefiniti. In questo secondo passaggio, una seconda foto.

Collage foto, 2

Dopo aver lanciato Paint Shop Pro creiamo un nuovo documento, scegliendo dal menu file >>  nuovo  oppure con i tasti di scelta rapida (CRTL +N), inseriamo le dimensioni in larghezza: 800 e altezza: 600 oppure a nostro piacimento lasciando invariati gli altri valori. Nell’immagine una terza foto che utilizzeremo successivamente.

Collage foto, 3

Nella palette degli stili si trova un menu a comparsa contenente quattro icone, noi selezioniamo la terza icona da sinistra, “motivo”, ci apparirà la finestra di dialogo, e all’interno scegliamo il “motivo carta antica” dando l’ok. Con lo strumento “riempimento” con i valori predefiniti clicchiamo sull’area di lavoro per applicarlo ed ecco che possiamo iniziare a posizionare le immagini successive.

Collage foto, 4

Ora andiamo a sovrapporre le foto. Apriamo la prima foto che abbiamo scelto e selezioniamola digitando con i tasti di scelta rapida CRTL+A  (dal menu  Selezione >> Seleziona tutto), Crtl + c, per copiarla negli appunti e Crtl+ L per incollarla nell’immagine di sfondo iniziale come nuovo livello; (dal menu Modifica >> incolla come nuovo livello.
L’immagine mostra un’altra foto scelta.

Collage foto, 5

Adesso selezioniamo la foto con lo strumento “spostamento” per posizionarla  a sinistra e ridimensionarla nel caso risultasse di dimensioni elevate con lo strumento “deformazione”. Posizioniamo il cursore sull’angolo in basso a destra e con il tasto destro del mouse trasciniamo.

Collage foto, 6

Ottenuto il risultato voluto premiamo “applica” nella palette delle opzioni dello strumento.
Per dare un po’ di vivacità alla foto applichiamo un effetto di ombra dal menu “effetti >> effetti 3d >> sfalsa ombra” con i parametri che preferiamo.

Collage foto, 7

Procediamo con tutte le altre foto in maniera analoga posizionandole in vari punti dello sfondo; apriamo la seconda foto e posizioniamola a destra scalando la foto seguendo il passo n.8 e così via… cerchiamo di uniformare la dimensione delle foto e di centrarle all’interno dello sfondo. Possiamo aiutarci con i righelli,per attivarli scegliamo dal menu “visualizza righelli”.

Collage foto, 8

Come potete vedere abbiamo inserito le quattro immagini semplicemente in posizione adiacente tra loro, mentre l’ultima è centrata rispetto alle altre e risulta in primo piano. Abbiamo applicato un leggero effetto di sfumatura come visto prima ed abbiamo distanziato le foto tra loro leggermente.

Collage foto, 9

A questo punto non ci resta che unire tutte le immagini escluso lo sfondo. Nella tavolozza livello rendiamo invisibile il livello dello sfondo ciccando sull’icona degli occhiali e con il  tasto destro del mouse posizionandoci su un altro livello scegliamo “ unisci >> unisci visibile”.

Collage foto, 10

In questo modo applicheremo un ulteriore effetto globale a tutte le foto.  Dal menu effetti >> effetti 3d >> smusso ad incasso con impostazioni predefinite “bordo morbido” lasciando gli altri parametri di default.

Collage foto, 11

Adesso è la volta del testo; nella barra degli strumenti selezioniamo lo strumento “testo” e clicchiamo sull’immagine per far apparire la finestra di dialogo. Impostiamo il font a nostro piacimento e settiamo “Crea come vettore”, in tal modo possiamo poi editare il testo con facilità in un secondo momento.

Collage foto, 12

Nella palette dei colori abbiamo impostato un rosso(#E22000) come colore di primo piano ed un giallino (#FFC118) come colore di sfondo. Abbiamo scelto un testo puramente di fantasia: Villaggio Beach Maldive, avendo tra l’altro scelto qualche foto sulle Maldive
(n.d.r. ogni riferimento a cose reali è puramente casuale).

Collage foto, 13

Se è il testo è di nostro gradimento convertiamolo in raster nella tavolozza livello,con il
tasto destro sul livello del testo >> converti in livello raster. In questo modo possiamo poi  applicare effetti o filtri. Dal menu effetti possiamo scegliere un effetto da applicare, noi abbiamo scelto dapprima un ombreggiatura come da passaggio 7 per le foto. Infine abbiamo aggiunto un’altro testo nella parte sottostante applicando le stesse impostazioni ma variando il font.

Collage foto, 14

Adesso possiamo vedere un anteprima a schermo intero dal menu visualizza ”anteprima a schermo intero” e anteprima nel browser web sempre dal menu visualizza, possiamo poi scegliere i formati e selezionare il tipo di browser dopodichè ci apparirà la finestra di ottimizzazione del formato se escludiamo bitmap.

Collage foto, 15

Se vuoi rimanere aggiornato su Creare un collage di foto con Paint Shop iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*