Corso Html, righe e colonne

Vediamo come realizzarne altri modelli aggiungendo righe e colonne. Visto che conoscete gli elementi fondamentali di una tabella, realizziamone una con due celle.

Vediamo come realizzarne altri modelli aggiungendo righe e colonne. Visto che conoscete gli elementi fondamentali di una tabella, realizziamone una con due celle.

Ecco come sarà la nostra tabella:

   

Cosa è che determina l’inserimento di una cella in una tabella tra i tre elementi in elenco? Il tag td. Allora utilizziamo td per aggiungere due celle nella nostra tabella:

   

Ogni volta che ripeterete il tag td, viene formata una cella. Se lo ripetete per tre volte avrete chiaramente tre celle. Ora vediamo come realizzare una tabella con due righe utilizzando tr. Ecco come sarà la nostra tabella:

 
 

 
 

Anche in questo caso viene ripetuto il tag tr per il numero di righe da inserire. Fate bene attenzione….il tag tr racchiude sempre in se il tag td in quanto, le due righe formano in pratica due celle. Realizziamo ora una tabella con due righe e due celle nella parte inferiore.

 
   

Abbiamo realizzato una tabella formata da due righe e due celle nella parte inferiore. Ecco il codice usato:

colspan=”2″>
   

Vi presento colspan che serve a dividere una cella singola in più celle. Nel nostro caso, la riga inferiore della tabella è stata divisa, attraverso colspan, in due celle. Utilizzando colspan devono essere inserire le misure delle due singole celle generate da colspan stesso, misure che devono tenere presente il totale della tabella:

 

 

La misura totale della cella è 400pxl, che verrà divisa in due celle da colspan.

 

 

 

 

 

Dividendo in due celle di uguali dimensioni, otterremo appunto due celle di 200pxl ciascuna (400:2). Se volessimo una delle due celle generate da colspan, di misura maggiore dell’altra, dovremo sempre tenere presente come riferimento, la misura totale della tabella quindi:

colspan=”2″>
   

 
   

Pertanto potete attribuire diverse misure alle due celle generate, basta che la somma non superi i 400pixe.Potete fare degli esercizi costruendo tabelle con varie combinazioni di misure inserendo righe e celle, ridimensionandole per vedere l’effetto e trovare la combinazione più consona alle vostre esigenze.

Se vuoi rimanere aggiornato su Corso Html, righe e colonne iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*