Corso Html, la struttura base

Come ogni documento che si rispetti, anche le pagine web hanno una loro struttura di base formata da una intestazione e da un contenuto.

Come ogni documento che si rispetti, anche le pagine web hanno una loro struttura di base formata da una intestazione e da un contenuto.

L’intestazione, nelle pagine web, è definita attraverso i tag  mentre il contenuto è definito attraverso il tag  . Vediamo allora di cominciare a scrivere qualcosa con l’Editor on-line, definendo la struttura della nostra prima pagina web:

Digitate quanto riportato sopra sull’Editor web e salvatelo, attraverso il Blocco notes di Windows nella cartella Web creata in precedenza, nominando la pagina index.html che in seguito, sarà la home page del vostro sito. La struttura deve seguire un rigoroso ordine gerarchico altrimenti non verrebbe riconosciuta come struttura di un documento Html. Commentiamo la struttura: il documento apre con il tag che serve a far capire al browser web, che si tratta di una pagina html e che tutto quello che è compreso tra i tag edeve essere interpretato come pagina web. Di seguito viene definita l’intestazione del documento attraverso il tag che chiude la definizione dell’intestazione con il tag . Tutto quello che viene visualizzato in video corrisponde al corpo del documento, racchiuso tra i tag e . Chiaramente caricando questa nuova pagina sul browser web, non visualizzerete nulla in quanto abbiamo solamente definito la struttura, senza inserire nessun elemento. Ricapitolando, abbiamo creato la struttura della pagina index.html che rappresenta la home page del nostro sito, salvandola nella cartella Web che andrà a contenere tutti gli elementi che comporranno il sito stesso. RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi rimanere aggiornato su Corso Html, la struttura base iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*