Corso Html, la scelta del font

Cominciamo con questa lezione, ad analizzare i font, parte fondamentale del contenuto di una pagina web. Vediamo come scegliere il font giusto e impostarlo per il testo contenuto nella nostra pagina web.

Cominciamo con questa lezione, ad analizzare i font, parte fondamentale del contenuto di una pagina web. Vediamo come scegliere il font giusto e impostarlo per il testo contenuto nella nostra pagina web.

 

Prima di analizzare a fondo questo argomento è importante sapere che, pure se avete font molto belli e decorativi a vostra disposizione, è bene non utilizzarli in quanto, gli utenti che visiteranno il vostro sito se non hanno quel tipo di font nella cartella dei font di Windows, non lo visualizzeranno mai, e il risultato sarà la visualizzazione di un semplicissimo Times News Roman. Detto questo riassumo brevemente che i font da utilizzare per le vostre pagine web devono essere compresi tra queste tipologie: -Verdana -Georgia -Arial -Sans-serif -Trebuchet MS -Courier -Times New Roman – Helvetica tenendo presente che la caratteristica principale del font deve essere la “leggibilità”. Per la nostra pagina index.html utilizzeremo il font Verdana in quanto, molto leggibile e nello stesso tempo gradevole. Impostiamo come font principale per la nostra pagina web il “Verdana” utilizzando il nuovo tag font face. Ecco quindi all’opera il nuovo tag: Anche il tag font face utilizza il tag di chiusura . Vediamo allora di inserire la nostra prima riga di testo nella nostra pagina web: Ecco il mio primo testo Per far si che il testo digitato risulti essere in Verdana deve necessariamente essere scritto tra i tag e . Ma se un utente non ha installato il font Verdana sul suo pc…come devo fare? Bella domanda! A tutto c’è rimedio….inseriamo più tipologie di font nel tag! “verdana,arial,helvetica,courier”> Ecco il mio primo testoChiaramente il primo font è il Verdana, ma se l’utente non lo visualizzerà, vedrà il testo scritto in Arial…e così via! Facciamo un gioco? Utilizziamo tutte le tipologie per vedere che effetto fanno sulla nostra pagina. Ecco come fare: arial;”>Ecco il mio primo testotimes news roman;”>Ecco il mio primo testoEcco il mio primo testoEcco il mio primo testoBeh…era solo un modo per meglio spiegare come scrivere il tag che specifica il carattere così da capire l’apertura e la chiusura. RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi rimanere aggiornato su Corso Html, la scelta del font iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*