Corso Html, i colori

Immaginate una pagina web senza colori….una noia mortale! Ecco allora che in questa lezione parleremo dei colori e di come Html li gestisce e li riconosce.

Immaginate una pagina web senza colori....una noia mortale! Ecco allora che in questa lezione parleremo dei colori e di come Html li gestisce e li riconosce.

In Html i colori vengono gestiti tramite codici particolari chiamati Codici Esadecimali. Ad ogni colore è attribuito un codice composto da 6 caratteri costituiti da numeri e lettere. I Codici Esadecimali, per essere convalidati, vengono preceduti da un simbolo particolare rappresentato dal “Cancelletto” #, quindi la sintassi giusta per scrivere un codice in Html è: “#Codice Esadecimale” Di seguito è riportata la tabella dei 16 colori e dei rispettivi codici riconosciuti da tutti i browser web: Chiaramente oltre questi 16 colori ve ne sono degli altri che potete consultare ciccando su questo link Supponiamo di aver scelto il colore per un ipotetico sfondo della nostra pagina. Il codice Esadecimale corrispondente dovrà essere scritto in questa modo: “#00ffff” RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi rimanere aggiornato su Corso Html, i colori iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*