Convertitore di misure internazionali con Word

Come installare e utilizzare uno Smart Tag che permette la conversione automatica di misure internazionali relative a lunghezza, capacità, temperatura, superficie, velocità e peso, utilizzando semplicemente Word.

Convertitore misure, 1Convertitore misure, 1

Questa spazio è dedicata all’uso di speciali componenti aggiuntive che Microsoft mette a disposizione degli utenti di Word. Si tratta degli Smart Tag, applicazioni che si innestano al programma per svolgere attività automatiche all’interno del testo. Per prenderne visione o scaricarli si deve accedere allo spazio Office Online.

Convertitore misure, 1

Per consultare Office Online si deve raggiungere l’indirizzo Internet http://office.microsoft.com oppure scegliere nel documento Word la voce ? > Office su Web che aprirà in automatico la stessa pagina Web. Per entrare nello spazio dedicato agli Smart Tag basta seguire il percorso Download > Download per Office XP > Word 2002 > Smart Tag per Word 2002.

Convertitore misure, 2

Ora scarichiamo Word 2002 – Componente aggiuntivo: Smart Tag per la conversione di unità di misura. Con un clic sul link si accede all’area di Download. Qui s deve fare un clic sul link Download e poi attenersi alle istruzioni visualizzate nelle finestre di dialogo. Quando si è scaricato il programma “MetST.exe” sul disco rigido un doppio clic avvierà l’installazione.

Convertitore misure, 3

L’installazione di “MetST.exe” va eseguita chiudendo tutte le applicazioni di Office aperte. Accettando le condizioni di licenza verrà chiesto dove posizionare l’applicazione aggiuntiva. Se non viene data alcuna destinazione, la componente software verrà messa di default in C:ProgrammiFile comuniMicrosoft SharedSmart TagMeasurement Smart.

Convertitore misure, 4

Riaprendo il programma Microsoft Word si potrà notare l’aggiunta dello Smart Tag appena installato accedendo al menu Strumenti > Opzioni di correzione automatica > Smart Tag. Qui si noteranno una serie di azioni già attivate di default (per esempio, Date, Ore, Indirizzi ecc.) contrassegnate con un segno di spunta. Tra queste c’è Convertitore di unità di misura.

Convertitore misure, 5

Lo Smart Tag installato consente l’esecuzione di azioni che normalmente richiederebbero l’apertura di altri programmi. In particolare individua e contrassegna automaticamente le unità di misura internazionali nei documenti di Word 2002. Una volta individuata la misura, è possibile utilizzare lo Smart Tag per convertirla in un’unità di misura internazionale diversa.

Convertitore misure, 6

Come si identifica nel testo lo Smart Tag attivato? Ogni volta che si scrivono unità di misura relative a Lunghezza, Capacità, Temperatura, Superficie, Velocità e Peso compare una linea viola tratteggiata sotto il testo. Questo indica che è possibile applicare funzioni di conversione da una unità all’altra calcolando in automatico  i nuovi valori.

Convertitore misure, 7

Perché lo Smart Tag funzioni la sintassi delle unità di misura deve essere di questo tipo: , per esempio “1.234,678 km”. Inoltre, lo Smart Tag riconosce i numeri costituiti da un massimo di 12 cifre, comprese quelle decimali. La maggior parte delle conversioni è una semplice moltiplicazione per un coefficiente.

Convertitore misure, 8

Passiamo ad alcuni esempi. Per agevolare le conversioni occorre attivare i pulsanti Azione Smart Tag, selezionando Strumenti > Opzioni di correzione automatica > Smart Tag > Mostra pulsanti azioni smart tag. Ogni volta che viene trovata un’unità di misura convertibile, al passaggio del mouse sul testo compare un pulsante con una “i” che nasconde un menu a tendina.

Convertitore misure, 9

Proviamo a scrivere la misura “25 C” (25 gradi Celsius). Posizionano il cursore sopra il testo compare il pulsante di azione Smart Tag. Se si clicca appare un menu a tendina. Al suo interno la prima riga indicherà quale valore è stato preso in considerazione, le successive le possibili conversioni proposte (per esempio, in Fahrenheit). Scegliendone una la misura verrà convertita.

Convertitore misure, 10

La stessa cosa si può fare con le misure espresse in yarde, pollici, once, pinte, libbre, piedi, miglia ecc. ovvero con le misure alle quali siamo poco abituati. Tutte si possono trasformare nelle più note misure espresse in metri, centimetri, kilogrammi ecc. Lo Smart Tag di volta in volta offrirà una serie di opportunità di conversione tra le quali scegliere.

Convertitore misure, 11

Lo Smart Tag per la conversione di unità di misura arrotonda i risultati di tutte le conversioni. La precisione differisce a seconda del numero di cifre decimali del risultato. Per la maggior parte delle conversioni è impostata su 2 cifre decimali. Di conseguenza se si devono eseguire calcoli di precisione è consigliabile utilizzare una calcolatrice scientifica.

Convertitore misure, 12

Quello presentato finora è soltanto uno degli Smart Tag disponibili per Word. È possibile scaricare nuove funzioni dal Web. Dal menu Strumenti > Opzioni correzione automatica > Smart tag si clicca sul pulsante Altri Smart Tag che permette l’accesso automaticamente alla pagina Internet per il download di nuove componenti.

Convertitore misure, 13

Non resta che vedere due modi per disattivare lo Smart Tag nel caso non servisse più. Il primo si  utilizza quando si vuole rendere inattiva temporaneamente la funzione di riconoscimento delle unità di misura. Dal menu Strumenti > Opzioni di correzione automatica > Smart Tag basta togliere il segno di spunta dalla voce Convertitore di unità di misura.

Convertitore misure, 14

Il secondo metodo, più radicale, serve a rimuovere l’installazione fatta al punto 3 e 4. Dal menu di Avvio si deve scegliere Impostazioni > Pannello di controllo. Qui si fa un doppio clic sull’icona Installazione applicazioni. Dall’elenco dei programmi installati si seleziona “Smart Tag per la conversione di unità di misura” e poi Rimuovi, confermando i passaggi successivi.

Convertitore misure, 15

Se vuoi rimanere aggiornato su Convertitore di misure internazionali con Word iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*