Condividere una stampante in rete con Windows XP

Le funzionalità di rete ci permettono di utilizzare una sola stampante in condivisione tra tutti i computer di casa o dell’ufficio con Windows XP.

I vantaggi di collegare in rete i computer dell’ufficio o della nostra abitazione sono innumerevoli: pensiamo solo alla possibilità di poter condividere file e informazioni semplicemente aprendo una cartella remota come fosse sulla nostra postazione senza dover far ricorso a dischetti o CD-ROM. In questo tutorial vedremo come utilizzare le funzionalità di rete di Windows XP per poter stampare da tutte le postazioni come se fossimo comodamente seduti al nostro PC.

La prima operazione consiste nell’installare fisicamente la stampante sul computer che utilizzeremo come server di stampa. Effettuati i necessari collegamenti mediante cavo parallelo o – più frequentemente – USB, il computer riconoscerà automaticamente il nuovo dispositivo e passerà all’installazione dei driver (i software necessari al funzionamento).

Nel caso in cui la nostra stampante non venisse automaticamente riconosciuta dal sistema operativo, possiamo utilizzare la procedura guidata di installazione. Facciamo clic su Start > Pannello di controllo e scegliamo Stampanti e altro hardware.

Nella finestra che compare scegliamo Aggiungi stampante per avviare l’installazione guidata e facciamo clic su Avanti. Selezioniamo l’opzione che descrive la stampante; in questo caso Stampante locale collegata al computer e facciamo ancora clic su Avanti. Il computer riconosce la stampante plug&play.

Se non disponiamo di una stampante plug&play procediamo all’installazione manuale: individuiamo la porta cui la stampante è connessa e scegliamo Avanti. Selezioniamo dall’elenco marca e modello della stampante che desideriamo installare.

Se disponiamo di dischetti contenenti i driver della stampante, selezioniamo poi Disco driver che aprirà una finestra grazie alla quale potremo individuare i driver del produttore direttamente su dischetti o CD-ROM forniti.

Assegniamo quindi un nome alla stampante ed eventualmente selezioniamo l’opzione Stampare pagina di prova per verificarne il corretto funzionamento. Procediamo alla schermata finale che riepiloga le voci selezionate e confermiamo scegliendo Fine.

Facciamo clic sull’icona della stampante che abbiamo appena installato o scegliamo dall’elenco delle stampanti installate quella che desideriamo condividere e nella colonna sinistra della finestra selezioniamo Condividi stampante.

Windows apre la finestra delle proprietà della stampante direttamente alla scheda Condivisione. Selezioniamo Condividi la stampante e impostiamo nella casella di testo Nome condivisione il nome con cui la stampante condivisa sarà individuata nella nostra rete. Confermiamo con OK.

Predisposto il server di stampa, spostiamoci su un’altra postazione della rete e da Start > Pannello di controllo > Stampanti e altro hardware > Aggiungi stampante avviamo nuovamente l’installazione guidata. Questa volta, dopo aver fatto clic su avanti sulla schermata di apertura, selezioniamo Stampante di rete o stampante collegata a un altro computer.

Windows XP può cercare la stampante sulla rete autonomamente o connettersi direttamente (sarà però necessario specificare il percorso di rete). Una volta trovata la stampante basterà selezionarla per installarla sul computer client. Al termine della procedura, si potrà stampare una pagina di prova per verificarne il corretto funzionamento.

Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su Condividere una stampante in rete con Windows XP iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 323 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*