Come riconoscere le minacce alla sicurezza informatica (ed evitarle)

Viviamo in un mondo di iperconnessione e l’uso del digitale è entrato in gran parte delle nostre vite. Tuttavia crescono le minacce alla sicurezza informatica. Vediamo quali sono le principali e come evitarle.

Quali sono le minacce informaticheQuali sono le minacce informatiche

Conosciuti come genericamente virus, le minacce ai sistemi informatici, sia semplici come quelli subiti da un PC o notebook e sia complessi come quelli che colpiscono i grandi sistemi, sono all’ordine del giorno.

Le minacce alla sicurezza, tuttavia, non sono solo legate alla diffusione dei virus ma anche a tanto altro. Ciò che accomuna “le minacce informatiche” sono travestimento, manipolazione ed evoluzione costante al fine di infastidire, rubare e danneggiare.  Per sopperire a queste problematiche esistono soluzioni create da aziende del settore, come Bitdefender, che devono il loro successo all’aggiornamento costante e alla ricerca.

Minacce alla sicurezza informatica più note

Virus informatici

I virus informatici sono certamente le minacce più conosciute tanto che spesso si parla genericamente di essi anche quando sono malware o altre situazioni. Un virus informatico funziona più o meno come quello che colpisce umani. Ci sono virus che danneggiano meno ma altri, come un vero “coronavirus”, che apporta modifiche al ricettore con gravi conseguenze.

Pertanto il consiglio è di non usare PC, notebook e dispositivi vari senza un’adeguata protezione. Volendo continuare a parafrasare i coronavirus, si può dire che un software antivirus può essere assimilabile ad un vaccino. Esistono tanti tipi di antivirus, proprio come il vaccino anticovid, alcuni dei quali utilizzano lo stesso sistema anche se prodotti da diversi player. E proprio come i vaccini, gli antivirus devono aggiornarsi in continuazione e adeguarsi ai diversi “mutamenti” dovuti alle manipolazioni, però, in questi casi dei malintenzionati.

Windows presenta un proprio sistema di sicurezza per i PC ma non sempre basta. Ecco perché il consiglio è quello di acquistare un antivirus (quelli free sono spesso troppo limitati) o soluzioni anti-malware che spesso si trovano a buon prezzo.

Spyware

Molto diffusi anche se molto spesso confusi con i virus, sono gli spyware che giornalmente minacciano i nostri PC e, oltre  a monitorare le nostre attività, installano dei programmi senza il nostro consenso. Spesso gli spyware si celano proprio dietro a software free, anche dichiarati nelle condizioni di accettazione. Ecco perché è una buona consuetudine leggere i “Termini e condizioni” prima di accettare senza remore ciò che stiamo scaricando.

Anche in questo caso sul mercato ci sono diversi software che sopperiscono a queste eventuali vulnerabilità. L’acquisto è sempre consigliato.

Hacker e cracker

Oltre ai virus e agli spyware, la minaccia informatica prende anche un volto umano. E’ il caso degli hacker e cracker, persone e non software, che quotidianamente creano minacce alla sicurezza informatica e malware. Hacker e predatori sono programmatori che vittimizzano gli altri per il proprio guadagno penetrando nei sistemi informatici per rubare, modificare o distruggere le informazioni come forma di cyber-terrorismo. Questi predatori online possono compromettere le informazioni della carta di credito, bloccare i dati e rubare la tua identità. Come avrai intuito, gli strumenti di sicurezza online con protezione dal furto di identità sono uno dei modi più efficaci per proteggerti da questo marchio di criminali informatici.

Phishing

Il phishing prende di mira brand più o meno noti. Travestiti da persona o azienda affidabile, i phisher tentano di rubare informazioni finanziarie o personali tramite e-mail o messaggi istantanei fraudolenti. Gli attacchi di phishing sono alcuni dei metodi di maggior successo per i criminali informatici che cercano di mettere a segno una violazione dei dati. Anche in questo caso entrano in azione software realizzati da player della sicurezza informatica.

Prestare attenzione, prendere provvedimenti e prevenire, sono le regole fondamentali per combattere le vulnerabilità quotidiane che colpiscono gli strumenti informatici.

Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su Come riconoscere le minacce alla sicurezza informatica (ed evitarle) iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 326 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*